Fondazione Snam
Nella primavera 2020, durante la pandemia di covid-19, Fondazione Snam sceglie di restarci accanto sostenendo l’attività di ANT in Puglia, in particolare l’Ospedale Domiciliare Oncologico di Bari. Grazie al progetto, non solo è possibile coprire i costi relativi a 4 operatori sanitari dell’équipe locale, ivi incluse le spese relative ai loro spostamenti verso gli assistiti nell’arco di un mese, ma anche dotare l’équipe di presidi di protezione individuale indispensabili per poter operare in sicurezza.
A Bari assistiamo mediamente 32 pazienti ogni mese: sono persone che non devono assolutamente essere abbandonate, in particolare nel contesto creato dalla pandemia di covid-19, e ora più che mai è fondamentale poter garantire loro le visite domiciliari mediche ed infermieristiche volte sia alla gestione delle terapie che alle cure palliative. Grazie al presente progetto possiamo quindi contribuire a non lasciare soli i malati domiciliari e a ridurre i ricoveri nelle strutture ospedaliere, già gravate degli accessi urgenti dovuti all’epidemia di Corona Virus.
Snam è una delle principali società di infrastrutture energetiche al mondo nonché una delle maggiori aziende quotate italiane per capitalizzazione. La Fondazione Snam nasce per mettere a disposizione le competenze e le capacità realizzative che nel corso della storia della Società hanno contribuito all’innovazione, al progresso e alla crescita sociale del Paese attraverso la realizzazione e gestione di infrastrutture complesse. In coerenza con la presenza di Snam sul territorio, la Fondazione persegue e promuove la riqualificazione delle aree più vulnerabili, anche attraverso la protezione e la cura del patrimonio paesaggistico e dell’ambiente, nonché il sostegno e lo sviluppo delle attività culturali in ogni loro espressione.