Fondazione del Monte 1473
La Fondazione del Monte ha sostenuto nel corso degli anni diverse iniziative sviluppate da ANT.
Nel 2020 Fondazione del Monte non ha fatto mancare il suo aiuto nel momento dell’emergenza sanitaria da Covid-19 stanziando un contributo di 10.000 euro per Fondazione ANT grazie al quale è stato possibile provvedere all’acquisto di DPI per portare avanti in sicurezza l’assistenza medico-sanitaria ANT nelle case di circa 1.400 persone malate di tumore nella sola Bologna e provincia, compresa la zona rossa di Medicina.
Nel 2016 la fondazione del monte ha erogato un contributo che ha permesso di potere sviluppare il Progetto Nutrizione ANT. Il nostro medico nutrizionista ha effettuato 27 giornate di visite a più di 100 cittadini per sensibilizzarli sull’importanza di una corretta alimentazione perché la prevenzione oncologica comincia a tavola.
Nel 2014 è stato erogato un contributo per l’acquisto di un automezzo destinato al servizio famiglia di Bologna e provincia.
Nel 2013 la Fondazione ha concesso un contributo volto all’acquisto di un nuovo automezzo per l’assistenza domiciliare ANT. Le auto sono fondamentali per consentire gli spostamenti quotidiani delle équipe ANT a casa dei pazienti.
Nel 2012 la Fondazione del Monte ha offerto un rilevante contributo ha sostegno del Progetto PICC (Peripherally Inserted Central Catheter), un catetere venoso centrale inserito perifericamente all’altezza del braccio, nella vena basilica, sotto guida ecografica. Grazie al PICC, al paziente possono essere somministrati farmaci, liquidi e sostanze per la nutrizione parenterale, laddove l’accesso venoso può risultare difficoltoso e causare traumaticità locale nel sofferente.
Nel 2010 la Fondazione ha continuato a sostenere il Progetto Eubiosia con generose donazioni liberali: in particolare ha contribuito all’acquisto del Bus della Solidarietà per i progetti di prevenzione oncologica itinerante.
Nel 2009 la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna ha donato un automezzo Citroen Picasso per il potenziamento dei servizi socio-sanitari gratuiti forniti da ANT. L’automezzo è stato messo a disposizione del personale medico, consentendo il raggiungimento di un più alto numero di Pazienti non in grado di provvedere al proprio sostentamento quotidiano ed a rischio di isolamento sociale, oltre che di un peggioramento delle loro condizioni fisiche.
La Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna è una fondazione di origine bancaria nata nel 1991 a seguito della fusione tra la Banca del Monte di Bologna e Ravenna e la Cassa di Risparmio di Modena, in ossequio alle leggi di riforma delle banche pubbliche. La Fondazione persegue le finalità di solidarietà sociale che diedero origine al Monte di Pietà di Bologna ed al Monte di Pietà di Ravenna e contribuisce alla salvaguardia ed allo sviluppo del patrimonio artistico e culturale, al sostegno della ricerca scientifica ed allo sviluppo delle comunità locali attraverso la definizione di propri programmi e progetti di intervento da realizzare direttamente o con la collaborazione di altri soggetti pubblici o privati.