Nella giornata di domenica 23 giugno Sergio Finelli ci accompagnerà sui colli bolognesi alla scoperta di un luogo affascinante, il Cenobio di San Vittore. Tra le chiese collinari di Bologna, è sicuramente una delle più suggestive e meglio conservate. Il poeta Giosuè Carducci così descrisse il cenobio:
“Il tempio ed il cenobio per riverenza di antichità e di monumento, per autorità di uomini ivi cresciuti, per privilegi di pontefici e imperatori, fu dé più insigni d’Italia, e il più insigne, come il più antico, della città nostra.”
L’atmosfera che si respira in questo luogo mistico e spirituale è ineguagliabile, passeggiando nel chiostro saremo trasportati in un mondo di pace e tranquillità. La chiesa risalente al XII secolo ha conservato l’originale divisione in due parti, riservate al clero ed ai fedeli, e conserva alcune rarissime pitture del 200. E’ davvero un luogo splendido!
La visita si svolgerà
· domenica 23 giugno h. 11,30
Il contributo richiesto è di 15 euro comprensivi di visita, contributi per l’ANT e per il mantenimento della chiesa. Per ulteriori informazioni puoi contattare Sergio Finelli cell. 347 2263826