Nella giornata di martedì 14 maggio si svolgerà una delle visite guidate pro-ANT a cura di Sergio Finelli, che ci porterà a vedere la mostra dedicata all’artista Mario De Maria.
A cent’anni dalla morte il Museo Ottocento celebra la figura del pittore simbolista, noto anche come “Marius Pictor”. La mostra Mario De Maria, “Marius Pictor” (1852-1924). Ombra cara presenta 70 dipinti – tra capolavori, inediti e opere ritrovate e appositamente restaurate dal Museo Ottocento Bologna – provenienti da prestigiose istituzioni museali italiane (Gallerie degli Uffizi di Firenze, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, Galleria d’Arte Moderna di Milano) e da collezioni private nazionali e internazionali.
Una mostra antologica significativa per conoscere e approfondire il singolare percorso dell’artista, uomo complesso e tormentato, amico di Gabriele D’Annunzio, padre del “Simbolismo italiano” o “Naturalismo spiritualista”, e tra i fondatori della Biennale di Venezia.
La visita si svolgerà
· martedì 14 maggio alle 18,00
Ritrovo alle 17,50 davanti all’ingresso del museo, in Piazza San Michele 4/C, a Bologna.
Il contributo richiesto è di 18 euro comprensivi di visita, biglietto di ingresso e contributo per l’ANT. Per ulteriori informazioni puoi contattare Sergio Finelli cell. 347 2263826