Nelle giornate di domenica 25 febbraio e martedì 27 febbraio si terrà una delle visite guidate a cura di Sergio Finelli, che ci porterà alla scoperta di una delle Chiese più affascinanti del centro storico di Bologna, la Chiesa dei Santi Vitale e Agricola in Arena.
La chiesa è una delle più antiche di Bologna, anche se venne restaurata nel XIX secolo. Secondo la tradizione, la chiesa fu edificata sui resti dell’Arena romana dove subirono il martirio i Santi Vitale e Agricola. Ricostruita dalle monache benedettine nel secolo XVI, contiene importanti opere d’arte e una suggestiva cripta millenaria, che si favoleggia abbia fatto parte di una sorta di enorme ed articolata chiesa sotterranea, o catacomba, dove i primi cristiani bolognesi si sarebbero raccolti clandestinamente attorno ad Apollinare discepolo di S. Pietro. Entrare in questa cripta è un autentico viaggio nel tempo, dove si può passeggiare sul pavimento romano e attraversare la foresta di colonne che sorreggono la volta: davvero un autentico gioiello leggermente al di fuori dalle tradizionali rotte turistiche.
Le visite si svolgeranno
- domenica 25 febbraio alle 17,15
- martedì 27 febbraio alle 17,30
Ritrovo 10 minuti prima in piazza Aldrovandi angolo via san Vitale. Il contributo richiesto è di 12 euro comprensivi di visita e contributi per l’ANT. Per ulteriori informazioni contattare Sergio Finelli cell. 347 2263826