Nella giornata di sabato 17 dicembre avrà luogo una delle viste guidate pro-ANT a cura di Sergio Finelli, che ci porterà a scoprire uno degli hotel più noti del centro storico di Bologna, il Grand Hotel Majestic già Baglioni.
E’ uno degli hotel più ricchi di storia della città, in origine seminario arcivescovile nel 1732 per volontà del cardinale Lambertini (divenuto poi papa col nome di Benedetto XIV), realizzato su progetto dell’architetto Alfonso Torreggiani.
Nei locali sotterranei del palazzo è possibile osservare un tratto di strada romana di circa dieci metri appartenente a uno dei decumani minori, e sarà un’occasione per conoscere tanti aspetti della Bononia romana.
Sempre all’interno del palazzo è possibile ammirare il Camerino di Europa, magnifica sala affrescata che rappresenta probabilmente la prima commissione di rilievo affidata ai fratelli Agostino e Annibale Carracci. La visita ci farà scoprire anche la bellezza degli interni, abbinata ai racconti dedicati alle persone che hanno reso il Baglioni uno dei luoghi più celebri (e glamour) di Bologna.
Le visite si svolgeranno
· sabato 17 dicembre ore 16,00
· sabato 17 dicembre ore 17,30
Ritrovo davanti all’hotel 10 minuti prima della visita. I gruppi saranno formati da circa 15 persone.
Il contributo richiesto è di 15 euro comprensivi di visita, contributo per l’hotel e per l’ANT.
Per maggiori informazioni contattare Sergio Finelli cell. 347 2263826