Sabato 25 maggio – Concerto “Il giro del mondo in 80 minuti” – Orchestra Senzaspine Novesemble
Via de’ Monari, 1/2, Bologna, BO, Italia
TERMINATO
In seguito al successo dell’iniziativa dello scorso anno, Fondazione ANT è lieta di invitarvi Sabato 25 maggio alle ore 21, presso il Teatro Auditorium Manzoni (via De’ Monari, 1/2 ).
Il concerto dal titolo “Il giro del mondo in 80 minuti” propone una strana coppia capace di sorprendere, coordinata da un libero battitore che non ha bisogno di presentazioni. Saranno il noto giornalista e attore bolognese Giorgio Comaschi e la virtuosa del canto Eva Macaggi a interpretare la coppia di viaggiatori protagonista di un’innovativa serata di musica e parole. Alle loro spalle, tra un monologo brillante di Comaschi e un’esibizione fra il lirico e il pop della Macaggi, il direttore/capotreno Matteo Parmeggiani, che sarà alla guida di Novensemble, gruppo nato a Bologna nel 2014 da un’idea di alcuni membri dell’Orchestra Senzaspine. I due attori di punta si immagineranno un viaggio intorno al mondo guidati dalle note che spazieranno da arie d’opera italiana ai valzer viennesi, da brani kletzmer al rock inglese, dall’Habanera di Bizet a Summertime di Gershwin. Un giro del mondo su un treno della musica tutto da inventare, insomma, inframezzato da lampi di salace comicità.
Orchestra Senzaspine
L’Orchestra Senzaspine è un’orchestra sinfonica nata a Bologna nel 2013 sotto la direzione artistica di Tommaso Ussardi e Matteo Parmeggiani, entrambi compositori e direttori d’orchestra. Oggi la compagine emiliana conta oltre 450 talentuosi musicisti under 35, tutti provenienti da conservatori nazionali e internazionali e vanta un repertorio di più di 500 produzioni tra musica classica, sinfonica e opera. In dieci anni di vita, i Senzaspine hanno stravolto stereotipi e rivoluzionato la percezione comune della musica classica. Ad oggi, hanno all’attivo diverse collaborazioni con solisti di fama internazionale, tra cui Enrico Dindo, Mario Brunello, Simone Alberghini, Domenico Nordio, Anna Tifu. Dal 2015, grazie ad un bando del Comune di Bologna, l’Orchestra ha sede al Mercato Sonato, teatro di un intervento di rigenerazione urbana e culturale unico in Europa. Qui nel 2017 è nata la Scuola di Musica Senzaspine. L’attività dell’Associazione Senzaspine si avvale del sostegno di MiC, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna e di alcuni partner privati tra cui Fondazione Unipolis, ACRI e Siae. Dall’estate 2021 l’Orchestra Senzaspine è stata scelta dai Maestri Daniele Gatti e Luciano Acocella come orchestra in residence per i corsi estivi di alta formazione musicale dell’Accademia Chigiana di Siena.
Giorgio Comaschi
Bolognese, giornalista professionista dal 1978, Giorgio Comaschi ha lavorato per il Corriere Sport ‘Stadio’ fino al 1985. Passò poi a Repubblica, dove fino al 1994 ha diretto la pagina di sport e spettacoli vincendo, nel 1993, il Premio ‘Beppe Viola’ per il giornalismo sportivo. Ha condotto e partecipato a diverse trasmissioni televisive per le reti Rai (tra le quali ‘Carramba che sorpresa’, ‘Lo Zecchino d’Oro’, ‘Velisti per Caso’ e ‘La Zingara’) e lavorato in teatro come autore, attore e regista, dirigendo anche un corso di teatro e comunicazione (‘Teatro lab’) insieme ad Antonio Albanese. Come scrittore, ha pubblicato dieci libri: ‘Ciop’, ‘Certo che voi di Bologna’, ‘Il rapimento di Roberto Baggio’, ‘Scusi per Bologna? Lei bisogna che faccia il giro’, ‘Mosche su Bologna’, ‘Felix Pedro’, ‘Spaghetti alla bolognese’, ‘Il calcio è roba da ridere’, ‘La farina va in amore’, ‘.COM’, e ‘Manuale per diventare Influenzer’. Infine, conta anche alcune apparizioni in serie televisive come ‘Un matrimonio’ di Pupi Avati e ‘L’ispettore Coliandro’. Da anni, infine, collabora con Il Resto del Carlino con le rubriche settimanali ‘La Mosca’, ‘Parliam di niente’ e ‘Il Bolognetto’.
Eva Macaggi
Eva Macaggi è un soprano lirico-leggero nata in provincia di Genova ma da anni vive a Bologna. Ha studiato presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna con M° Anna di Gennaro e M° Sonia Corsini, si è laureata con lode in Musicologia presso l’Università di Bologna e ha avuto occasione di studiare con M°Monica Bacelli, M° Jenet Perry e M° Maurizio Arena. Nel corso della sua carriera si è esibita in numerosi teatri e ha eseguito alcune opere da solista, tra le quali i Chichester Psalms di Bernstein, Mass per soli coro e orchestra di Stravinskij, Te deum di Charpentier, Vesperae solennes de confessore e Cantata per Soprano. A dicembre 2015 si è esibita all’Ateneo Veneto per la rassegna contemporanea organizzata dal Teatro La Fenice di Venezia eseguendo brani di Berio con l’ottettovocale Zero Vocal Ensemble. Sempre con l’ottetto vocale Zero Vocal Ensemble ha eseguito in prima assoluta alcuni brani del compositore veneziano Claudio Ambrosini durante la stagione 2016 di MICO Musica Insieme Contemporanea. Per la stagione 2017 di MICO Musica Insieme Contemporanea Zero Vocal Ensemble ha eseguito Europeas 3 di Berio. Inoltre, a maggio 2017 debutta Pamina nel Flauto Magico di Mozart per un progetto del Conservatorio G.B. Martini di Bologna.
La serata è stata resa possibile grazie al prezioso coordinamento e all’organizzazione di Marisa Del Todesco.
Vi aspettiamo!
Per maggiori info e prenotazioni:
Emil Camera 342 6079179 | emil.camera@ant.it
Martina Salucci 342 8823022 | martina.salucci@ant.it