DONARE ATTRAVERSO L’ARTE

galleria antonio verolino

MOSTRA SOLIDALE PER ANT

Sabato 19 novembre alle ore 17 viene inaugurata la mostra DONARE ATTRAVERSO L’ARTE, promossa da Fondazione ANT, con la collaborazione della Galleria Antonio Verolino e la partecipazione dello storico dell’arte Prof. Luca Massimo Barbero, che riunisce opere di arte contemporanea.

La mostra presso la Galleria Antonio Verolino, in via Farini 70, ang. Piazza Roma, è visitabile da sabato 19 novembre a mercoledì 8 dicembre, tutti i giorni, esclusa la domenica, con orario dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Il ricavato di quanto offerto dal pubblico per le opere esposte, sarà interamente devoluto a sostegno delle attività gratuite di assistenza medico-specialistica a casa dei malati di tumore,i progetti di prevenzione oncologica e del servizio di accompagnamento della Fondazione ANT, Delegazione di Modena.

Grazie alla donazione di Artisti, Collezionisti ed Archivi, verranno esposte opere di maestri che ben rappresentano l’arte nelle sue più ampie sfaccettature e che compongono in modo originale una proposta estremamente significativa delle indagini stilistiche della contemporaneità.

Per questa importante iniziativa l’artista Wainer Vaccari ha realizzato un lavoro originale. Il maestro Giulio Paolini (vincitore del premio Praemium Imperiale 2022 per la pittura) ha donato un collage su carta del 2022 a titolo Studio per estasi di San Sebastiano, l’artista inglese David Tremlett partecipa a questa manifestazione di beneficenza con una rara opera su carta del 1990. L’artista Franco Guerzoni ha donato una stampa a tempera, pezzo unico su carta e Andrea Chiesi una litografia su carta. Paolo Ventura partecipa donando un’opera rappresentativa della sua serie Carousel del 2014, Cesare Leonardi una litografia del 1982 prodotta in occasione della pubblicazione del suo celeberrimo volume L’architettura degli Alberi scritto con Franca Stagi. L’artista Arthur Duff sarà presente con un’opera su carta della sua nota produzione artistica.

È importante e significativa la partecipazione di questi ed altri artisti quali Luigi Ontani, Mario Schifano e Franco Fontana presenti con opere che saranno esposte presso la galleria per sottolineare l’importanza e l’intenzione di riuscire a donare attraverso l’arte nuove risorse per il sostegno delle attività di assistenza della Fondazione ANT.

Si ringrazia lo storico d’arte Prof. Luca Massimo Barbero, la Galleria Antonio Verolino, Color Arte Cornici e Mario Neri Catering e Fausto Ferri.