Convegno ANT: Screening oncologici: nuove esperienze nel campo della prevenzione secondaria
TERMINATO
La prevenzione oncologica è uno degli obiettivi perseguiti con determinazione da Fondazione ANT Italia ONLUS, poiché essa rappresenta una delle armi più efficaci per arginare e curare in modo preventivo le malattie oncologiche. Negli ultimi 18 anni ANT, oltre che progetti di sensibilizzazione sul territorio, ha promosso importanti campagne di prevenzione secondaria, tramite screening e diagnosi precoce gratuiti, tra cui il progetto melanoma, il progetto tiroide e il progetto testicoli.
In special modo oggi, alla luce degli effetti collaterali della pandemia, che ha generato ogni tipo di ritardo nell’emergenza oncologica, compresi gli screening,
si ritiene fondamentale diffondere e condividere l’importanza della medicina preventiva.
Alla luce di quanto detto, l’incontro permetterà di raccontare a specialisti ed operatori sanitari le più recenti metodologie di screening, finalizzate alla diagnosi precoce del tumore al polmone, alla cute, del testicolo e della tiroide, in un’ottica a 360° che tenga conto della poliedricità dell’argomento trattato: dalle nuove tecnologie utilizzate per gli screening oncologici sino agli aspetti psicologici che un tale evento può comprendere.
Nel convegno, il Prof. Francesco Donato parlerà della valutazione, efficacia e sicurezza dei più recenti programmi di screening oncologico. Il Dr. Fabrizio Speziani (responsabile scientifico del convegno) parlerà in special modo di ciò che ANT offre a livelli di prevenzione secondaria alla territorialità. A seguire, il Dr. Vincenzo Maione tratterà di screening del melanoma, il Prof. Nazzareno Suardi dello screening oncologico nell’uomo e il Dr. Piergiorgio Mauriana illustrerà lo stato dell’arte delle più recenti tecniche di screening del tumore al polmone. Successivamente, il Dr. Simone De Leo tratterà della prevenzione delle patologie nodulari e tiroidee, la Dr.ssa Cinzia Gasparotti ci mostrerà una panoramica rispetto ai dati del Registro Tumori di Brescia. Mentre, luci e ombre dei marcatori biologici associati al tumore verranno analizzati dal Dr. Cosimo Ottomano. Il Dr. Antonio Marinelli e il Dr. Enrico Ruggeri ci mostreranno l’importanza di una sana alimentazione come azione preventiva all’insorgere di tumori. Infine, non per importanza, la Dr.ssa Perletti Francesca illustrerà le implicazioni psicologiche legate agli screening oncologici, tra sentimenti di timore, smarrimento e sollievo.
Iscrizioni: tramite il link https://bit.ly/ConvegnoBrescia
Per info: contattareClaudia Azzola al numero 3474416720 oppure via mail segreteria.equipebrescia@ant.it