Domenica 25 febbraio 2024 va in scena la grande musica per pianoforte presso l’Auditorio Mirella Carriero a Valenzano (BA) a partire dalle 18,30 con il prezioso sostegno dell’Associazione Musicale “Igor Strawinsky” e dell’Associazione di Volontariato “Opera San Nicola”.
Si esibiranno Nicola Pio Nasca e Andrea Simone De Nicolò con musiche di Fryderyk Chopin, Johan Sebastian Bach, Domenico Scarlatti, Wolfgang Amadeus Mozart, Franz Liszt e Isaac Albéniz.
Nicola Pio Nasca
Nicola Pio Nasca, pianista, ha ventuno anni e vive a Trani.
Ammesso nel 2016 presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari nella classe del Maestro Anna Maria Sallustio, attualmente frequenta il Biennio Accademico di II livello sotto la guida delMaestro Damiana Sallustio.
Nel mese di luglio 2023 consegue la Laurea Triennale Accademica di I livello ad indirizzo solistico col massimo dei voti e la lode. Primo studente italiano non vedente assoluto ad aver eseguito anche con orchestra il concerto BWV 1056 J.S.Bach.
Numerosi sono i riconoscimenti ottenuti in concorsi nazionali ed internazionali.
Pianista versatile si dedica anche con grande passione alla composizione e all’improvvisazione.
Unitamente al percorso formativo musicale affianca gli studi universitari e frequenta il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari.
Andrea Simone De Nicolò
Andrea Simone De Nicolò ha 17 anni e vive a Valenzano.
Studia pianoforte al Conservatorio di Bari con la Prof. Vita Papapietro, mentre perfeziona il repertorio con il Maestro Giuseppe Campagnola, già Docente di Pianoforte Principale al Conservatorio di Bari, e con il Maestro Ilia Tchernaev, Direttore del Dipartimento Pianistico del Conservatorio di Sofia.
Ha studiato tecnica pianistica con Piero Cassano ed ha frequentato masterclass con Pierluigi Camicia, Jingxian Xie, Benedetto Lupo e Jovanka Banjac.
Ha conseguito – col massimo dei voti, la lode e la menzione speciale della commissione esaminatrice – il Concert Certificate di grado massimo rilasciato dalla St. Cecilia International School of Music of Australia. Nella prima settimana del 2021 ha studiato ad Einbeck, in Germania, presso la Feuerwerk Einbeck International Piano Academy, sotto la direzione del maestro e concertista lituano Gintaras Januševičius, ciò grazie ad una borsa di studio completa cui ha avuto accesso insieme a soli altri dieci giovani pianisti selezionati in tutto il panorama internazionale.
Ha all’attivo circa cinquanta tra primi premi assoluti e primi premi in concorsi musicali nazionali ed internazionali tenutisi in Italia, Ungheria, Macedonia, Serbia, Romania, Polonia, Slovenia, Svizzera, Emirati Arabi, Canada e Federazione Russa. È stato finalista e quarto classificato assoluto alla XVI Edizione del Premio delle Arti – Sezione Giovani Talenti – svoltasi a Bolzano nel 2023. Ha suonato diverse volte in concerto in Italia, Svizzera, Germania, Austria e Serbia.
È apparso diverse volte sui giornali on line e sulla Gazzetta del Mezzogiorno. Di lui si sono interessati i notiziari di Telenorba e Rai Tre Bolzano. È stato ospite di Grazia Rongo, durante la trasmissione Mattino Norba, e di Marco Liorni, durante la trasmissione Italiasì su Rai Uno. La redazione di Rai Gulp gli ha dedicato un intero episodio del noto magazine per ragazzi explorerscommunity.