Nelle giornate di mercoledì 24 gennaio e sabato 10 febbraio Sergio Finelli ci condurrà in una nuova visita guidata pro-ANT presso la sezione Egiziana del Museo Archeologico di Bologna. Essa comprende circa 3.500 oggetti, ed è una delle più significative d’Italia e d’Europa.
L’intera collezione è stata riallestita nel 1994 secondo nuovi criteri espositivi ed è suddivisa in tre settori: il primo comprende i rilievi della necropoli di Saqqàra, il secondo espone i materiali in ordine cronologico a partire dalle origini della storia egiziana fino all’epoca romana, il terzo illustra alcuni aspetti fondamentali della società faraonica, come la scrittura, il culto funerario e la magia. Avremo inoltre la possibilità di vedere all’ingresso un’opera proveniente dal museo egizio di Torino, che rimarrà a Bologna ancora solo per poche settimane.
La visita si svolgerà
· mercoledì 24 gennaio ore 16,30 (POCHI POSTI DISPONIBILI)
· sabato 10 febbraio ore 17,30
Ritrovo 10 minuti prima davanti all’ingresso del museo.
Il contributo richiesto è di 12 euro comprensivi di visita, ingresso, contributo per ANT. Per ulteriori informazioni puoi contattare Sergio Finelli cell. 347 2263826