Nella giornata di sabato 26 novembre si terrà una delle visite guidate pro-ANT a cura di Sergio Finelli, che ci porterà in visita alla mostra “I Pittori di Pompei”, al Museo Archeologico di Bologna, in via dell’Archiginnasio 2.
In mostra sono esposte oltre 100 opere di epoca romana provenienti dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il museo più importante del mondo per la conservazione di queste opere. Sarà possibile cogliere lo stile dei pittori, rimasti sconosciuti, e anche lo stile di vita di Pompei ed Ercolano, prima che l’eruzione travolgesse ogni cosa. Scopriremo opere di una modernità sorprendente, provenienti da domus celebri proprio per la bellezza delle loro decorazioni parietali. La mostra propone inoltre la ricostruzione di interi ambienti domestici come quelli della Casa di Giasone e della straordinaria domus di Meleagro con i suoi grandi affreschi con rilievi a stucco, per raccontare il rapporto tra spazio e decorazione.
E’ davvero una mostra imperdibile, che colloca Bologna ai vertici della cultura nazionale.
La visita si svolgerà
- sabato 26 novembre ore 18,30
Ritrovo davanti al museo 15 minuti prima della visita. Si raccomanda la puntualità.
Il contributo richiesto è di 25 euro comprensivi di visita, biglietto, prevendita e microfonaggio (se avete i vostri auricolari suggeriamo di portarli).
Per ulteriori informazioni contattare Sergio Finelli cell. 347 2263826