Sammontana Spa, un’azienda italiana
Paolo Stella ha incontrato il pubblico a Milano, il 24 giugno 2020, per la prima presentazione ufficiale del suo nuovo libro Per Caso (tanto il caso non esiste), pubblicato da Mondadori e in libreria dal 3 giugno.
Partner dell’evento è stato Sammontana, che da oltre settant’anni rende indimenticabile l’estate con la tradizione e la qualità del gelato italiano. L’azienda ha preso subito a cuore questa iniziativa contribuendo fortemente alla sua realizzazione.
Paolo Stella, con Sammontana, ha scelto di sostenere il progetto Bimbi in ANT di Fondazione ANT, realtà non profit che offre gratuitamente assistenza medico-specialistica domiciliare ai pazienti oncologici. La sensibilità verso questa realtà di sostegno ai bambini è strettamente connessa con i contenuti del romanzo, in cui l’autore si mette a nudo, rivelando alcuni avvenimenti privati, complessi ed emozionanti della sua infanzia.
Il progetto live è nato da un’idea di Paolo Stella e Jacopo Durazzani che sono anche i curatori di tutta la serata.
C’è una storia che da oltre settant’anni continua ad appassionare tutti gli italiani, una storia fatta di tradizione, qualità ed esperienza, ma anche di innovazione, modernità, voglia di crescere e di raggiungere traguardi sempre nuovi. È la storia di Sammontana, sinonimo di gelato, di gusto e di qualità italiana.
Tutto ha inizio nel 1946 ad Empoli nel cuore della Toscana, quando la famiglia Bagnoli acquista il bar latteria in cui, due anni più tardi, Renzo Bagnoli e i suoi fratelli Sergio e Loriano danno vita al laboratorio artigianale chiamato Sammontana destinato ad entrare nella storia del gusto. La grande passione, la capacità di crescere e di innovare trasformano nel corso degli anni il laboratorio nella più importante azienda del settore a capitale completamente italiano, che oggi si colloca al secondo posto nel mercato del gelato confezionato in Italia accanto alle grandi multinazionali del freddo.