Nella giornata di giovedì 25 luglio Sergio Finelli ci condurrà in una passeggiata attraverso i luoghi riguardanti uno dei personaggi più significativi della scena letteraria bolognese: Giosuè Carducci.
Carducci fu tante cose: poeta, critico letterario, professore di letteratura italiana, senatore del Regno d’Italia, premio Nobel per la Letteratura. Toscano di nascita, arrivò a Bologna a 25 anni come professore dell’università, per poi rimanere in città fino alla sua morte.
Vedremo i luoghi dove abitò, parleremo “dell’albero a cui tendevi la pargoletta mano…”, capiremo quanto fu importante la sua attività nel periodo in cui si stava formando la coscienza nazionale, vedremo infine il memoriale a lui dedicato in piazza Carducci, luogo un po’ appartato rispetto ai percorsi turistici tradizionali, ma che rappresenta uno dei principali monumenti della città.
La visita si svolgerà
· giovedì 25 luglio h. 19.00
Il contributo richiesto è di 12 euro comprensivi di visita, auricolari e contributo per l’ANT. Ritrovo in Strada Maggiore 37 alle 18,50. La visita durerà circa un’ora.
Per ulteriori informazioni puoi contattare Sergio Finelli cell. 347 2263826