Convegno “La pianificazione condivisa delle cure nella dinamica evolutiva della malattia oncologica”
Aula Magna SACMI – Istituto ANT, Bologna
TERMINATO
Sono passati oltre 6 anni da quando è stata promulgata la Legge 219.
Una Legge conosciuta come la Legge sulle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT) che contiene elementi relativi al consenso informato, alla comunicazione curante-paziente, alla autodeterminazione, alla condivisione del percorso di cura.
Quest’ultimo aspetto, che fa parte dell’iter diagnostico e terapeutico di ogni malattia, diventa però un argomento particolarmente sensibile in condizioni di inguaribilità, cronicità, evoluzione infausta di un processo patologico.
Il tema è dibattuto costantemente in diversi contesti poiché si basa sul processo decisionale che riguarda il percorso di vita e di cura che ciascuno di noi ha diritto di volere per sé stesso e che deve essere rispettato. Condivisione delle decisioni di fine vita comprende anche la scelta di interruzione delle cure, opzione che però impone la conoscenza di quali siano in realtà le alternative assistenziali che possono essere attivate. Nonostante tali contenuti di estrema rilevanza, le legge 219/2017 rimane in Italia poco conosciuta, perfino dai professionisti sanitari, e di conseguenza scarsamente applicata.
Questo convegno si propone una riflessione multidisciplinare sul tema, attraverso il coinvolgimento diesperti in ambito medico-legale, giuridico e naturalmente clinico. Interverranno professionisti afferenti all’area medica, infermieristica e psicologica, con un focus trasversale che ponga in primo piano gli aspetti bioetici come cornice di lettura imprescindibile. Una riflessione che necessita di attenzione particolare in questo momento socio-culturale ed assistenziale dove è molto attuale il dibattito sull’autodeterminazione nel fine vita, contesto in cui le cure palliative devono vedere riconosciuta una collocazione di primo piano.
L’obiettivo che quindi si propone l’incontro, è quello di stimolare nei professionisti sanitari una maggiore conoscenza del tema così da favorire un approccio clinico e relazionale sempre più patient centred nella pratica clinica quotidiana.
Dalle 9.00 alle 17.00.
Il seminario si terrà in presenza in Aula Magna ANT.
La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria
Provider: Consorzio Med3 (www.med3.it)
Professioni accreditate: Medico Chirurgo (tutte le discipline), Psicologo(discipline di Psicologia e Psicoterapia), Infermiere (ed Infermiere pediatrico) e Farmacista.
Per iscriversi al convegno accedere al link: https://www.med3.it/public/it/pcc_ant