L’Assistenza fra le mura di casa si arriva qui
L’assistenza fra le mura di casa: cure domiciliari ai pazienti oncologici nella provincia di Foggia e in particolare nel distretto di Manfredonia
Con il progetto attualmente in corso, sostenuto da Fondazione Prosolidar, Fondazione ANT intende consolidare e potenziare l’attività di assistenza domiciliare oncologica gratuita svolta sul territorio della Provincia di Foggia in particolare nel comune di Manfredonia e comuni limitrofi, supportando al contempo l’attività di ausilio sociale alle famiglie assistite.
Fondazione ANT desidera continuare a garantire un servizio gratuito di assistenza socio-sanitaria e cure palliative a livello domiciliare ai pazienti oncologici del Distretto di Manfredonia che comprende in particolare i comuni di Monte Sant’Angelo, Mattinata, Zapponeta. È fondamentale, infatti, poter dare continuità all’assistenza erogata su questo territorio, un’area frastagliata caratterizzata da una popolazione con un tessuto sociale povero, con comuni molto distanti tra di loro, dove spesso è difficile raggiungere la struttura sanitaria più vicina, nella quale i servizi devono potersi avvicinare sempre più ai cittadini per garantire un elevato livello di cure. L’èquipe locale di Fondazione ANT fornisce supporto multi-disciplinare: diversi sono i professionisti che rendono l’assistenza il più possibile a 360 gradi: in particolare nell’équipe di Foggia operano 12 medici, 9 infermieri e 1 psicologo, e all’area interessata di Manfredonia sono dedicati 2 Medici, 2 Infermieri e 1 Psicologo. L’assistenza è certificata ISO:9001.
Il progetto prevede il supporto e il potenziamento dell’attività sul territorio. A tal fine, a partire dai primi mesi 2021, l’équipe domiciliare ANT è stata potenziata con un’infermiera, così da ampliare il raggio geografico d’azione dell’équipe stessa.
Ai pazienti sono offerti: terapie di supporto, cure palliative; terapie del dolore, assistenza psicologica per aiutare i malati di tumore e i loro cari ad affrontare il periodo della malattia e la fase di elaborazione del lutto; supporto specifico ai caregiver, cioè i familiari che prestano le cure al malato, attraverso la trasmissione di conoscenze e di tecniche per la gestione quotidiana del malato, fornendo indicazioni utili sia rispetto all’assistenza di base sia rispetto alla gestione emotiva della situazione.