A Taranto un nuovo progetto di prevenzione oncologica ANT grazie al sostegno di Fondazione CON IL SUD
Disponibili 64 visite senologiche gratuite: prenotazioni a partire da venerdì 1 aprile
Torna l’appuntamento con la prevenzione di Fondazione ANT nell’ambito del più ampio progetto “Salute e qualità di vita a Taranto” sostenuto da Fondazione CON IL SUD: dall’8 aprile saranno disponibili gratuitamente 64 visite senologie con ecografia per donne di età inferiore ai 45 anni.
Le visite si terranno a Taranto, presso il poliambulatorio OTOSALUS Via Bergamini 2/C Taranto – che si ringrazia per l’ospitalità – nei giorni 8 e 29 aprile, 6 e 13 maggio. Le visite gratuite, effettuate dai professionisti ANT, sono riservate alle cittadine di Taranto e comuni limitrofi, previa prenotazione (obbligatoria) da venerdì 1 aprile al numero 099 4526722 (operativo nei giorni feriali dalle 9 alle 16) fino ad esaurimento posti.
Dopo la prenotazione delle visite è necessario andare su ant.it e compilare il form REGISTRAZIONE VISITE, si ricorda che per i minori è necessaria l’autorizzazione di un genitore o del tutore.
Il tumore mammario è la neoplasia più frequente nella popolazione femminile: 1 donna su 8 sarà colpita da questa malattia nel corso della vita. Eccezionale sotto i 20 anni, raro tra i 20 e i 29 anni, diviene più frequente dopo i 30 anni e raggiunge la massima incidenza tra i 45 e i 60 anni, mostrando un aumento relativo con il progredire dell’età. Rappresenta il 29% delle morti oncologiche prima dei 50 anni.
La diagnosi precoce del tumore della mammella ha lo scopo di intercettare la malattia nella sua fase preclinica, cioè prima della comparsa di segni e sintomi evidenti ed è per questa ragione che è essenziale sottoporsi periodicamente a controlli clinici specialistici e strumentali, indicati sulla base dell’età e/o delle necessità del caso.