Nasce An-T-Days: il 16 – 17 dicembre un grande mercatino di Natale nella T con Fondazione ANT
Fondazione ANT lancia il mercato solidale An-T-Days:
il 16 e 17 dicembre ben 100 stand espositivi nella zona T di Bologna
Con le Feste natalizie arriva il grande mercato solidale An-T-Days : il 16 e 17 dicembre 2023 saranno ben 100 gli stand espositivi posizionati lungo i due lati delle vie Ugo Bassi, Rizzoli e Indipendenza.
Si tratta della prima edizione della manifestazione, che gode del patrocinio del Comune di Bologna e della esperienza dei tradizionali Merc’ANT, i mercatini organizzati da tanti anni nelle più prestigiose sedi bolognesi da Fondazione ANT.
Dall’artigianato alla eno-gastronomia, dall’abbigliamento vintage ai prodotti di bellezza – un fantasmagorico mercato in cui tutto sarà offerto all’insegna della solidarietà ovvero per devolvere fondi a favore della attività di assistenza e prevenzione oncologica messe quotidianamente in atto dalla Fondazione ANT.
Il grande mercato sarà realizzato grazie al contributo di Rekeep ed Emilbanca, all’opera dei tanti volontari di Fondazione ANT e di Tper e dell’aiuto delle molteplici realtà economiche cittadine che vogliono sostenere l’opera civile portata avanti da Fondazione ANT. Coinvolte anche associazioni quali Slow Food (per il settore agroalimentare) o il circuito Creartisti (per l’artigianato).
Fondazione ANT non di dimentica però della prevenzione: una Isola della Salute ANT, realizzata grazie al contributo di Rekeep, sarà posizionata davanti al Nettuno e qui sarà possibile farsi provare pressione e glicemia da un medico della Fondazione e prenotare per il 2024 una visita di prevenzione oncologica gratuita (sabato dalle 10 alle 13 – domenica dalle 15 alle 18; visite disponibili fino a esaurimento posti). Domenica sempre di fronte al Nettuno sarà posizionato uno degli Ambulatori Mobili ANT, i mezzi attrezzati con cui la Fondazione porta in giro per l’Italia i suoi progetti di prevenzione oncologica (non saranno effettuate visite in loco).
Quest’anno, anche grazie alla generosa disponibilità del Comune di Bologna e del Sindaco Lepore, abbiamo voluto fare le cose davvero in grande – commenta Eleonora Gazzotti, organizzatrice dell’evento e presidente del Comitato Eubiosia ANT – Portiamo letteralmente in piazza la nostra idea di Natale, lontana dal consumismo fine a se stesso ma che comprende invece l’attenzione a chi soffre, la cura dell’ambiente e la valorizzazione del territorio. Senza dimenticare, e non potrebbe essere diversamente per noi, le buone pratiche per mantenersi in salute. Ringraziamo di cuore per la partecipazione entusiasta le aziende che hanno voluto contribuire alla realizzazione di questa manifestazione, gli espositori e tutti gli artigiani che parteciperanno. È per noi una grande felicità poter chiudere le celebrazioni dei nostri 45 anni nel cuore della città dove siamo nati.
Siamo felici di poter contribuire alla realizzazione di una bellissima manifestazione che permetterà a tanti bolognesi di contribuire in prima persona all’attività della Fondazione – ha dichiarato il presidente di Emil Banca, Gian Luca Galletti, che ha aggiunto: Il rapporto tra Emil Banca ed ANT è storico e si basa sulla condivisione di quei valori che spingono la Fondazione, e i tanti volontari che vi operano, ad impegnarsi ogni giorno per portare aiuto e conforto a tante famiglie che vivono momenti difficili.
Non potevamo non essere al fianco di ANT anche in questo grande progetto in piazza – commenta Claudio Levorato, Presidente del Gruppo Rekeep – e abbiamo voluto esserci con la concretezza che ha sempre distinto il nostro rapporto con la Fondazione: da un lato sostenendo e promuovendo la prevenzione con le visite gratuite dell’Isola della Salute, dall’altro con la partecipazione diretta di lavoratori Rekeep tra i volontari. Siamo certi che la risposta dei bolognesi sarà entusiasta e numerosa: sostenere ANT significa, infatti, promuovere non solo assistenza, prevenzione e ricerca ma, soprattutto. una sanità a misura d’uomo, la dignità nella malattia, una luce potente nel buio della sofferenza di tante famiglie.