Grande successo per l’evento in occasione del 45° anniversario di Fondazione ANT. Il comico Paolo Cevoli ha regalato a tutta la platea un racconto comico e personale intitolato “Andavo ai 100 all’ora”. L’evento si è tenuto Lunedì 15 maggio 2023 alle ore 21:00 al Teatro Sperimentale di Pesaro.
La serata è stata molto emozionante: con l’apertura di Raffaella Pannuti presidente di ANT e di Germana Severini Coordinatrice del personale sanitario della regione, che hanno trasmesso la passione, l’amore e la professionalità del grande cuore di ANT.

“Oggi per noi è una giornata molto importante perché il 15 maggio 1978 il professor Pannuti insieme a 12 volontari ha fondato l’ANT. Nonostante mio padre sia morto nel 2018, l’ANT è sopravvissuta a lui ed è il più bel regalo che noi insieme a voi potessimo fare ai sofferenti di tumore che avevano e hanno ancora bisogno dell’assistenza dei nostri medici e dei nostri infermieri.” – queste le parole di Raffaella Pannuti, presidente di ANT – “150.000 sono le famiglie assistite in modo completamente gratuito grazie a volontari e ad artisti come Paolo Cevoli che ci segue con amore e con affetto nel nostro percorso.” 

Germana Severini, coordinatrice del personale sanitario della regione Marche: “Sono arrivata a Pesaro il 2 maggio 1992 e ANT a Pesaro c’era da pochi mesi. Mi sono trovata in una città nuova in cui non conoscevo nessuno, non avevo idea di come fosse la situazione e dovevamo cominciare tutto da capo: non avevamo nessun rapporto con i medici, con l’ospedale e con le istituzioni. Giravamo con una borsa più vuota che piena perché non avevamo nemmeno due siringhe e questo è stato l’inizio. Da allora sono passati 30 anni, momenti belli e momenti difficili. Il nostro gruppo di volontari ha sempre creduto in noi e non ci ha mai abbandonato e questo ha fatto sì che l’ANT sia cresciuta. Siamo partiti in 2 e siamo diventati una realtà grande con 4 medici, 7 infermieri, 1 psicologa, 2 oss e una segretaria trentennale Silvia, sempre con noi. Me la sento un po’ come una figlia l’ANT di Pesaro perché ci ho messo tutto il mio cuore e tutta la mia vita. Ho avuto l’onore di avere un grande maestro che è stato il professor Franco Pannuti, persona di poche parole, molto carismatico e profondo; io cerco ogni giorno di tramandare i suoi insegnamenti, soprattutto ai miei giovani medici e infermieri: per essere un buon medico bisogna essere professionali, umani e soprattutto bisogna fare le cose con amore.“ 

Qui il link per vedere l’intervista doppia, proiettata ad inizio serata, su YouTube : https://bit.ly/3Oqh0zs

L’estro del comico riccionese ha regalato due ore di risate a crepapelle al pubblico del Teatro Sperimentale di Pesaro, tutto esaurito.

L’evento è stato possibile grazie al prezioso supporto di: PROFILGLASS S.p.A., RIVACOLD S.r.l. , ITALSERVICE S.r.l., BIESSE S.p.A., l’Associazione Il Cuore della Manu di Cattolica e BPER Banca.

Un ringraziamento particolare alla nostra fotografa di scena Chiara Broccoli.

Tutti i fondi raccolti sono stati destinati a sostenere l’assistenza specialistica domiciliare e gratuita ai malati di tumore e dei progetti di prevenzione oncologica portati avanti nel distretto.