Servizio Civile: Un anno diverso
A FIANCO DI CHI DONA DIGNITÀ E QUALITÀ DI VITA AI MALATI DI CANCRO
Dal 2001 entriamo nelle case di Brescia e provincia per vivere giorno per giorno con i malati e le loro famiglie. Non vogliamo limitarci alle cure palliative: vogliamo prenderci cura delle persone malate e dei loro familiari, cercando insieme a loro dignità e qualità di vita. E vogliamo farlo a casa loro.
Nel 2023 la nostra équipe – 6 medici, 5 infermieri e 2 psicologhe – ha realizzato qualcosa come 9.903 visite domiciliari gratuite, accompagnando 317 famiglie e percorrendo migliaia di km.
Vivere un anno di Servizio Civile con ANT significa impegnarsi per permettere l’accesso a servizi essenziali, e contrastare la mortalità prematura con la prevenzione.
Hai tra i 18 e i 29 anni? Vuoi impegnarti con noi nel rendere concreto l’obiettivo 3 dell’Agenda 2030, “assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età?
A partire da maggio 2024 potrai vivere un anno di crescita personale a fianco della nostra equipe medica e del nostro ufficio di raccolta fondi e comunicazione. Ti accompagneremo nel riconoscere le tue competenze e nel rendere più solide le tue abilità.
Operare in ANT non è un lavoro come un altro: respirando giorno per giorno la nostra causa metterai alla prova le tue life skills: la capacità di ascoltare e di comunicare, di gestire le emozioni e di collaborare con altri.
ANT – Brescia sta cercando due volontari per i seguenti ruoli.
SERVIZI ALLA PERSONA Sarai impegnato nella distribuzione dei presidi sanitari, indispensabili alla cura dei malati; parteciperai alle giornate della prevenzione; collaborerai a iniziative di divulgazione e sensibilizzazione. | FUND-RAISING E COMUNICAZIONE Parteciperai a campagne di raccolta-fondi, contribuirai alla realizzazione di eventi, collaborerai alle campagne di comunicazione. |
UN ANNO FORMATIVO
Con il supporto di un tutor a te dedicato, parteciperai a 72 ore di formazione specifica sul campo, con una modalità attiva e di gruppo, basata su continui feedback di apprendimento e sviluppo della capacità di autovalutazione.
I temi toccati: sicurezza sul luogo di lavoro, mission e vision di ANT, il welfare in Lombardia, aspetti psicologici della relazione con il malato e i familiari, la genesi dei progetti di Servizio Civile, competenze informatiche e applicazioni, comunicazione sociale interna ed esterna, competenze interpersonali.
IL TUO CONTRATTO
25 ore su 5 giorni della settimana, per 12 mesi. Orario flessibile in concomitanza con le iniziative pianificate dal progetto. Possibilità di essere impegnato/a nel fine settimana (recuperando i giorni durante la settimana). Disponibilità a missioni da svolgersi sul territorio della Provincia.
Rimborso annuale di 6.000 €.
VUOI CANDIDARTI?
Hai tempo fino a giovedì 22 febbraio 2024. Scarica il progetto completo.
Presenta la tua domanda (sarai contattato per un colloquio di selezione).