Sono 30 i fotografi professionisti che hanno aderito a IMMAGINI INDIFESE, la mostra fotografica organizzata da Fondazione ANT e in programma dal 20 ottobre al 5 novembre 2017 presso Spazio Contemporanea di Brescia. Leggi chi sono e scopri tutti i dettagli qui.

 

CHICO DE LUIGI ritrattista e fotografo di scena, le sue immagini sono comparse sulle più prestigiose riviste nazionali ed internazionali. Ha vinto premi, ha fotografato in Polaroid 50×60 attori e registi ai Festival di Venezia e Berlino, collabora da anni con la Fandango. Ha sempre sottratto i suoi soggetti dal patinato uniformante delle immagini ufficiali, cercando di mostrarne espressioni stranianti, risate, difetti e sbavature.

 

VINCENZO COTTINELLI ha pubblicato sulle più importanti testate giornalistiche di tutto il mondo lavorando con le agenzie Grazia Neri di Milano e Opale di Parigi. Ha realizzato ritratti di intellettuali, reportage sociali e di viaggio, in bianco e nero in modo analogico producendo stampe ai sali d’argento di alta qualità, ora in collezioni private. Oltre 70 le mostre personali fra l’altro negli Istituti Italiani di Cultura di Vienna, Londra, Praga, Berna, Tel Aviv, Gerusalemme, l’Avana. Sono oltre 60 le copertine di libri per editori di tutto il mondo realizzate con suoi ritratti dell’autore o immagini emblematiche. Ha pubblicato otto libri fotografici in Italia e uno a Parigi. Ha aperto e dirige la galleria senza scopo di lucro “La Stanza delle Biciclette”. 

 

PAOLO WOODS specializzato in fotografia documentaria e giornalismo investigativo. Ha pubblicato libri fotografici di varie tematiche: l’industria petrolifera dell’Angola, Russia, Kazakistan, Texas e Iraq (A Crude World, 2003), il coinvolgimento occidentale in Afganithan (American Chaos, 2004); l’aumento dell’influenza cinese in Africa (Chinafrica ,2008, con Michel). Nel 2010, Woods ha completato il progetto Walk on my Eyes, un ritratto intimo della società iraniana. Ha ricevuto diversi premi tra cui due Premi World Press Photo, il premio Alstom per il giornalismo e una sovvenzione del Magnum Emergency Fund.

 

MARTINO LOMBEZZI fotografo specializzato nella realizzazione di reportage legati al territorio, alla memoria, all’identità. Oltre che in Italia, ha lavorato in Medio Oriente e nei Balcani. Ha collaborato con i principali periodici nazionali (tra cui Io Donna, D La Repubblica, L’Espresso, Internazionale, L’Europeo, Wired) e con importanti testate estere, (New York Times style, Independent magazine). Realizza progetti di corporate per realtà aziendali italiane di primo piano in diversi. Attualmente sta lavorando a “Blue Line”, sul confine tra Libano e Israele.

 

ALBERTO MACCAGNO fotografo per passione spinta dall’emozione. Sin da piccolo è affascinato dalla bellezza di immagini che gli si presentano quotidianamente davanti agli occhi. Con uso consapevole e raffinato della tecnologia digitale, elabora ogni singolo scatto sino alla stampa, che cura personalmente ricercando sempre il massimo della qualità. Alla ricerca della luce naturale ha esplorato e fotografato l’Alaska, Bangadlesh, Cambogia, India e Tanzania.

 

ALESSANDRO GANDOLFI fotoreporter, giornalista, cofondatore dell’agenzia Parallelozero (Milano). Il suo lavoro è apparso in vari giornali e riviste, tra cui TIME, Le Monde, Le Figaro, National Geographic, L’Espresso, La Repubblica e Internazionale. Ha realizzato servizi fotografici per varie riviste, come Vanity Fair, Elle e Max. Nel 2016 il suo lavoro sulla situazione post-ebola in Sierra Leone ha vinto la PDN Photo Annual 2016 in la categoria Documentary /Photojournalism.

 

SERGIO RAMAZZOTTI cofondatore dell’agenzia Parallelozero, fotografo, giornalista e scrittore, ha realizzato servizi per le più importanti riviste del mondo. Ha prodotto libri fotografici e documentari sull’Afghaniastn, India, Cina, Lampedusa per molte redazioni televisive, come Sky Atlantic. Ha vinto il Premio Internazionale di Fotografia (Los Angeles) nella categoria “Editorial” nel 2005, due volte (nel 2005 e nel 2010) il Premio Enzo Baldoni per il Giornalismo della Provincia di Milano.

 

DAVIDE SCAGLIOLA cofondatore dell’agenzia Parallelozero, giornalista professionista. Ha lavorato nelle più importanti città del mondo, tra le quali, Londra, Hong Kong e New York. Negli ultimi 25 anni ha contribuito a diverse riviste internazionali specializzate in reportage di viaggio, natura e metropoli. Specializzato nella fotografia aerea e in reportage multimediale, contribuendo alla realizzazione di documentari e video legati all’approfondimento internazionale.

 

BRUNO ZANZOTTERA cofondatore dell’agenzia Parallelozero, fotoreporter, collabora con riviste geografiche e di viaggi, come Geo France e Geo Germany, National Geographic Italia, Focus, Oggi, Gente, La Vie. Specializzato in reportage sull’Africa, mettendo in luce tutto il lato antropologico.

 

GIOVANNI DIFFIDENTI fotografo e giornalista, si è dedicato a tematiche forti come immigrazione, AIDS e malaria, firmando reportage per le Nazioni Unite e diverse organizzazioni non governative. Si è occupato del dramma delle vittime delle mine anti-uomo in Cambogia, Mozambico, Angola, Laos, Afghanistan, Balcani e America. Collabora con numerose testate nazionali e internazionali:The Independent, The Sunday Times, The Guardian, Newsweek, The New York Times, Io Donna, Panorama, L’Espresso.

 

JOE OPPEDISANO ha lavorato per importanti agenzie pubblicitarie e gruppi redazionali creando campagne come Fiat, Kodak, Polaroid c e Adidas. La sua passione è sempre stata lo sperimentare con il mezzo tecnico fotografico stesso, dando vita a un linguaggio molto personale, basato sull’idea di prolungare il tempo: una tecnica che ha ideato modificando la sua fotocamera in modo che le diverse cornici in un film rotolo diventino fusioni l’uno all’altro. Famose le serie “Estensioni” e “Collage”.

 

NANCY BOROWICK fotografa umanitaria, laureata del programma documentario e fotogiornalismo presso il Centro Internazionale della Fotografia e presso l’Union College. Collabora regolarmente con New York Times, CNN, National Geographic PROOF, Time Magazine, the Washington Post. Il suo progetto più recente è stato la battaglia dei suoi genitori con il cancro, raccontato con compassione e umiltà.

 

MARIO LASALANDRA eredita negli anni Cinquanta l’atelier del nonno materno pittore e fotografo. Fotografo specializzato in ambientazioni desolate e personaggi clawneschi, crea scene si fanno sempre più complesse, quasi fantastiche, piene di evocazioni e quasi mitologiche. Nascono così le sue serie celebri Giudizio, Spaventapasseri, Filodrammatici. Angeli, vergini, profeti, maschere, attori, fantasmi: figure che fanno di Lasalandra uno degli autori più innovativi e geniali della fotografia contemporanea.

 

LORENZO PESCE fotografo ultra premiato, specializzato presso l’Università di Design di Arte a Pasadena, in California, ha lavorato molti anni per Contrasto, una delle principali agenzie fotogiornalistiche italiane. Ha realizzato campagne per Action Aid, Alitalia, Coca-Cola, Conde Nast Traveler, Enel, ENI, Fastweb, Mulino Bianco, Saatchi & Saatchi, Salmoiraghi & Viganò, Samsung, Saveur, Stern, TIM , Vogue, Norton da symantec e molti altri.

 

SARA LANDO fotografa professionista, insegnante e autrice di corsi di Fotografia Digitale per De Agostini, ha tenuto seminari e workshop per associazioni e aziende, tra cui Adobe e Nokia. Esperta in comunicazione visiva ha lavorato per molte campagne pubblicitarie.

 

GAIA SQUARCI fotografa e regista, lavora tra Milano e New York, dove insegna all’International Center of Photography. Collaboratrice dell’agenzia Prospekt e di Reuters, ha lavorato per New York Times, Time Magazine, Vogue, Wall Street Journal, The Guardian, Washington Post, De Spiegel, Internazionale, Io Donna. Con uno sfondo nella storia dell’arte e nel fotogiornalismo, ha un approccio personale che si allontana dalla tradizione narrativa descrittiva nella fotografia documentaria.

 

LAURA LIVERANI fotografa documentarista e docente universitario a Tokyo e in Italia, lavora a livello internazionale su progetti personali e commissioni editoriali, incentrate principalmente su temi socio-antropologici e comunità in Giappone e in Estremo Oriente. Ha realizzato campagna per Benetton per gli esseri umani, Marie Claire, Grazia, la Repubblica, tempi del Giappone, Hong Kong Standard, Globe del sud-est asiatico e nuovo scienziato.

 

GIULIANO RADICI fotografo e artista, conosciuto al pubblico bresciano grazie al suo progetto fotografico e umanitario 7MilaMiglia. Ha realizzato importanti libri fotografici pubblicati: “Parigi” nel 1997, “A Remya mia figlia Indiana dell’India” nel 1998, “Cambodia” nel 2002, “Che il passo lento dell’elefante ti porti lontano” nel 2005, “Simple Objects” nel 2007, “Pakistan” del gennaio 2008, “Religion” progetto 7MML nel 2009, “Patria e onore” un libro realizzato per la marina militare sulla Amerigo Vespucci (2011) e “Est, Est , Est” progetto 7MML2.0 (2012).

 

CARLA CINELLI foreporter bresciana, ha ideato e realizzato moltissimi progetti fotografici socio-culturali finalizzati a prodotti finiti come mostre e libri. Oltre ai lavori che svolge su commissione di Enti, Amministrazioni e Associazioni, è impegnata nella fotografia di ricerca ed ha ricevuto importanti riconoscimenti come fotografa fine-art.

 

MATTEO BIATTA fotoreporter, ha lavorato inizialmente per testate locali bresciane e nazionali, come La Repubblica, L’Espresso”, Il Messaggero e per l’agenzia francese Sipa Press. Ha firmato reportage sul post terremoto dell’Aquila, sulla situazione della Sierra Leone dopo l’epidemia di Ebola e sulla Bosnia-Erzegoniva a vent’anni dalla fine della guerra.

 

SARA MUNARI docente di Storia della fotografia e di Comunicazione Visiva presso Istituto Italiano di Fotografia di Milano. Dal 2005 al 2008 è direttore artistico di Leccoimmagifestival, organizza workshop con autori di rilievo nel panorama nazionale. Espone in Italia ed Europa presso gallerie, Festival e musei d’arte contemporanea, ottenendo premi e riconoscimenti anche a livello internazionale.

 

FRANCESCO MERLINI fotografo per l’agenzia Prospekt, diplomato in design industriale presso il Politecnico di Milano, mi è dedicato poi completamente alla fotografia realizzando progetti personali a lungo termine, corporate-works e editoriali. Nel 2012 sono stato pubblicato sul libro Mono vol. Accanto a celebri fotografi come Roger Ballen, Daido Moryiama, Anders Petersen e Antoine D’agata. Nel 2015 ho vinto il concorso Conscientious Photography Portfolio Competition con il progetto “ Farang”. Ha collaborato con le più importati testate internazionali.

 

FAUSTO PODAVINI specializzato in reportage, intraprende un percorso da freelance che lo vede collaborare con varie Onlus per la realizzazione di vari progetti in Italia, Perù, Kenya ed Etiopia. Dal 2009 inizia una collaborazione con il Collettivo Fotografico WSP, per cui svolge anche un’attività di docente di fotografia. Ha realizzato un importante lavoro all’interno di un carcere minorile ed un lavoro sull’Alzheimer, che gli è valso il primo premio nella sezione Daily Life del World Press Photo 2013.

 

ROBERTO RICCA Premiato e segnalato in diversi concorsi (Leica talent, Sony World Photography Award, Photo contest del Parlamento europeo, Venice International Photo Contest, Concorso Coop/Contrasto), collabora con l’agenzia Demotix (Corbis) con pubblicazioni sul quotidiano Il Sole 24 Ore e sul settimanale L’Espresso.

 

MICHELE GUSMERI stampa da sempre le sue fotografie, oggi nel sio studio/laboratorio con annessa galleria d’arte. Dal 2000 è fotografo di professione ma continua a produrre mostre e lavori fotografici personali.

 

ERMINANDO ALIAJ giovane fotografo diplomato all’Accademia Santa Giulia di Brescia, ha già eseguito molti lavori fotografi soprattutto legati al mondo della moda. Dal 2010 insegna Storia della Fotografia di Moda e Fashion Photography all’Accademia del Lusso di Milano. Si è dedicato al nudo artistico, sua cifra stilistica, e ha fotografato artisti e musicisti collaborando con la casa discografica Carosello Records.

 

MARIAGRAZIA BERUFFI insegnante di lingue straniere ma dopo un percorso di studi di grafica ha scoperto la fotografia e nel 2015 ha iniziato ad approfondire con la sua macchina tematiche sociali di grande rilievo ed esponendo in importanti galleria d’arte e festival fotografici.

 

EROS MAURONER Fotografo professionista, specializzato nella fotografia di still-life, architettura, reportage e nella tecnica della luce-pittura. Attraverso lo studio approfondito delle figure, che crea immagini fortemente caratterizzate da scelte allegorici. Si dedica anche alla realizzazione di servizi video sulle identità locali e internazionali storiche, con particolare attenzione e passione per l’aspetto antropologico. Insegna fotografia presso l’istituto grafico Camillo Golgi.

 

UMBERTO FAVRETTO specializzato nella fotografia teatrale e di spettacolo, collabora con il CTB – Centro Teatrale Bresciano – in qualità di fotografo di scena nelle produzioni dell’ente e dal 2000 è il fotografo ufficiale del Teatro Grande di Brescia. Ha collaborato nel settore dell’editoria scolastica con diversi gruppi come l’editrice La Scuola di Brescia, De Agostini e Mondadori. Nel 1998 ha aperto l’agenzia fotografica Reporter con la quale avvia una collaborazione tutt’ora vigente con il Giornale di Brescia per i settori economia, sport e spettacoli.

 

KEN DAMY fotografo e fondatore del Museo di fotografia contemporane Ken Damy, oggi importante associazione culturale, con ruolo di ricerca e promozione della fotografia sul territorio nazionale e internazionale con la programmazione di mostre personali di autori noti a livello mondiale. Docente di fotografia all’Accademia di Brera e curatore della Biennale di Brescia.

 

GIANLUCA CHECCHI lavora principalmente come fotogiornalista, specializzato in fotografie in movimento avendo seguito per anni squadre di basket e di calcio. Ha partecipato nel 2017 al progetto di Giuliano Radici 7MM dedicandosi a un reportage sull’India. Ha collaborato con tutte le testate giornalistiche locali ed agenzie nazionali come Ansa e Lapresse.

Scopri tutti i dettagli della mostra.