Una visita che può fare la differenza
Per dipendenti e cittadinanza 48 visite per la diagnosi precoce del tumore del testicolo
Posti ancora disponibili per la prenotazione
L’azienda Metalcastello di Castel di Casio – fiore all’occhiello del gruppo CIE Automotive, che riunisce alcune delle eccellenze mondiali nel campo della progettazione e della produzione di ingranaggi di precisione – prosegue il suo impegno a favore della prevenzione oncologica. Dopo le visite per la diagnosi precoce del tumore alla mammella offerte al personale dipendente e alle cittadine in occasione della Giornata Internazionale della Donna, Metalcastello sceglie infatti di affiancarsi a Fondazione ANT Italia ONLUS con un programma di 48 visite dedicate agli uomini e alla diagnosi precoce del tumore al testicolo. Così come per le donne la visita senologica e quella ginecologica è ormai un’abitudine entrata nella routine, infatti, per gli uomini la visita testicolare con ecografia scrotale è importantissima per individuare in tempo eventuali lesioni sospette, così da intervenire in modo tempestivo ed efficace senza conseguenze.
Il tumore del testicolo è una neoplasia rara – che in Italia colpisce ogni anno tra le 1.600 e le 1.800 persone – tra le più frequenti nei maschi nella fascia di età tra 15-40 anni. È importante sottolineare poi che questa particolare patologia presenta un elevatissimo tasso di guarigione che nel primo stadio (cioè malattia limitata al testicolo), sfiora il 99-100% dei casi e nel secondo stadio (cioè interessamento anche dei linfonodi dell’addome), raggiunge ben oltre il 90% (cfr Tumore del testicolo. Informazioni per i pazienti – Fondazione AIOM, giugno 2020).
Il Progetto Testicolo di Fondazione ANT prevede l’esecuzione di visite testicolari con ecografia scrotale in uomini dai 18 ai 45 anni d’età. L’obiettivo è di fare una diagnosi precoce di lesioni sospette, permettendo così di intervenire nel modo più adeguato e tempestivo possibile. Le visite di prevenzione offerte dalla Fondazione sono effettuate dagli specialisti radiologi ed urologi dell’Unità Operativa di Prevenzione Oncologica ANT.
Le visite di prevenzione proposte dalla Fondazione saranno effettuate dagli specialisti dell’Unità Operativa di Prevenzione Oncologica ANT il 6 e 7 settembre dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 presso la Sala Medica di Metalcastello via Don Fornasini 12 | Loc. Ai Prati | Castel di Casio | BO.
Prenotazione obbligatoria al numero 3281779918 dalle 9 alle 12 esclusi sabato e domenica fino a esaurimento posti.