Una nuova auto per i volontari Tper che accompagnano i malati seguiti da ANT
Una nuova auto per il servizio di accompagnamento
ANT gestito dagli autisti Tper in veste di volontari
Mobilitazione cittadina a favore dei malati di tumore
È ancora possibile donare per raggiungere l’obiettivo di 25.000 euro
Fabrizio, Maria, Stefano, Maria Grazia: sono solo alcuni degli oltre 20 volontari, in gran parte ex o attuali dipendenti di Tper Spa che, da oltre 20 anni, dedicano alcune ore del loro tempo libero al servizio di accompagnamento dal domicilio all’ospedale per terapie o day hospital dei malati di tumore seguiti da Fondazione ANT a Bologna.
Quattro anni fa sono stata coinvolta da alcuni colleghi in questa attività di volontariato – racconta una dei volontari, Maria Morabito – Da allora, una volta al mese, metto a disposizione il mio giorno libero per accompagnare i pazienti ANT da casa all’ospedale. A me piace chiamarli i miei passeggeri, con loro si instaura un rapporto speciale, è una cosa che fa molto bene a me, mi fa bene al cuore. Ma soprattutto è importante per i pazienti e le loro famiglie: la malattia limita molto l’autonomia di queste persone e il nostro servizio regala un momento di libertà a loro, ma anche ai familiari che se ne occupano e che sono già tanto impegnati.
Nel solo 2018 (ultimi dati completi disponibili) i volontari hanno messo a disposizione quasi 2.300 ore, per un totale di 1640 accompagnamenti effettuati per 820 pazienti e 35.000 km complessivamente percorsi.
Tanti chilometri macinati su strada hanno messo a dura prova uno dei due mezzi che ANT mette a disposizione su Bologna per questo servizio e dopo l’ultimo check up in officina è diventato evidente che una nuova auto attrezzata per il trasporto disabili – del valore non indifferente di 25.000 euro – è ormai indispensabile per poter proseguire anche nel 2020 e non lasciare “a piedi” nessun paziente che ne faccia richiesta.
Immediata la mobilitazione dei volontari che hanno lanciato una raccolta fondi sul profilo Facebook di Fondazione ANT (qui) e hanno organizzato una postazione al Circolo Dozza per coinvolgere i colleghi (i volontari saranno presenti nuovamente nei giorni 8 e 10 gennaio).
Proprio dal Circolo Dozza, poi, è partita un’altra iniziativa a sostegno del servizio di accompagnamento ANT attraverso il programma Charity della 36° Dieci Colli, che mette a disposizione i dorsali solidali a euro 50 comprensivi di iscrizione alla gara, partenza in griglia di merito, maglia tecnica Dieci Colli 2020 con personalizzazione del nome e soprattutto un’importante donazione ad ANT. I dorsali Charity sono disponibili fino al 31 dicembre e tutte le informazioni dettagliate sono disponibili al sito www.diecicolli.it.
Ma la mobilitazione non si ferma qui, sono tante le realtà bolognesi che si sono attivate. Tra loro gli agenti volontari della Polizia Locale che come ogni anno hanno organizzato la festa di Natale benefica Gufo Party a favore di diverse associazioni e hanno scelto di dedicare a questo progetto parte del ricavato. Alla loro donazione si unisce quella di UNACOA, sponsor del Puzzamano Racing Team, il gruppo di agronomi che l’estate scorsa ha partecipato all’evento benefico Mongol Rally, guidando per 13.000 chilometri dall’Italia fino a Ulan Ude in Siberia proprio per raccogliere fondi per ANT.
Grande solidarietà anche da parte di Campa – Cassa Nazionale Assistenza Malattie Professionisti, Artisti & Autonomi, altra realtà particolarmente legata al territorio dove è nata nel 1958, che ha scelto di aderire alla raccolta fondi con un generoso contributo e dai Comitati Soci di Emil Banca di Argelato e Sala Bolognese che hanno dedicato ad ANT la loro serata di festa pre-natalizia.
Il servizio di accompagnamento e trasporto dei malati di tumore che ANT assiste a Bologna è fondamentale commenta Raffaella Pannuti, presidente ANT ”perché offre ogni anno un indispensabile supporto a oltre 800 pazienti e alle loro famiglie, e perché, a renderlo possibile da oltre 20 anni, è uno straordinario gruppo di volontari, tutti attuali o ex dipendenti Tper, persone che svolgono un importante servizio per la comunità e che scelgono di donare un po’ del loro tempo anche ai nostri pazienti. Il mio e il nostro grazie più sincero va a loro. Ai bolognesi, che ci sono sempre generosamente vicini, chiedo una mano per raggiungere la cifra necessaria e rendere concreta, ancora una volta, la magia del Natale.
Le donazioni sono possibili tramite facebook sul profilo di Fondazione ANT, sul sito ant.it o tramite bonifico bancario IBAN IT 77 V 03069 02491 100000001779