I testamenti dei grandi italiani in mostra a Bologna
Apre sabato 24 novembre (ore 17), a Palazzo Boncompagni, la Mostra itinerante che raccoglie i i testamenti degli italiani illustri, raccolti per secoli negli Archivi Notarili e di Stato di tutta Italia. In occasione della tappa bolognese, verranno esposti i testamenti di personaggi storici illustri nati e vissuti sotto le Due Torri: Luigi Galvani, Cardinal Giacomo Lercaro, Farinelli, Don Olinto Marella, Cesare Mattei, Guglielmo Marconi. In anteprima assoluta, la Mostra presenta un dattiloscritto originale con annotazioni e inserimenti autografi di Pier Paolo Pasolini in collaborazione con il Centro Studi ‘Archivio Pier Paolo Pasolini’ ( Cineteca di Bologna).
La Mostra è dedicata a Franco Pannuti, fondatore dell’ANT, recentemente scomparso.
Bologna _ Approda a Bologna “Io qui sottoscritto. Testamenti di grandi italiani”, la Mostra curata dal Consiglio Nazionale del Notariato e dalla Fondazione Italiana del Notariato e promossa dal Consiglio Notarile di Bologna, che racconta l’Italia da un punto di vista inedito, quello delle ultime volontà degli uomini che ne hanno fatto la storia.
Per l’occasione, Palazzo Boncompagni (Sala del Papa) accoglie una raccolta di testamenti originali (in fotoriproduzione) custoditi presso gli Archivi Notarili e di Stato di tutta Italia.
Si tratta di preziosi documenti che rivelano i volti umani di ‘grandi italiani’ quali Cristoforo Colombo, Enzo Ferrari, Gianni Agnelli, Giuseppe Garibaldi, Camillo Benso Conte di Cavour, Manzoni, Giovanni Pascoli, Enrico De Nicola e molti altri. A questi si aggiungeranno, in occasione di questa tappa bolognese, i testamenti di personaggi storici illustri nati e vissuti sotto le Due Torri: Luigi Galvani, Cardinal Giacomo Lercaro, Farinelli, Don Olinto Marella, Cesare Mattei.
Verrà esposto in anteprima assoluta un dattiloscritto originale con annotazioni e inserimenti autografi di Pier Paolo Pasolini, buttati giù di suo pugno pochi mesi prima della morte, tratto dell’ ‘Abiura’, dalla ‘Trilogia della Vita’ (per gentile concessione del Centro Studi ‘Archivio Pier Paolo Pasolini’ presso la Cineteca di Bologna).
A Pasolini e al testo esposto in Mostra, sarà dedicata una ‘lectio’ di Roberto Chiesi
Responsabile Centro Studi – Archivio Pier Paolo Pasolini dal titolo <L’Italia come “corpo morto”: Pasolini e l’abiura dalla Trilogia della Vita> (giovedì 6 dicembre, ore 19 – ingresso libero).
Il Consiglio Notarile di Bologna – come sempre sensibile alle istanze del ‘sociale’, ha deciso di dedicata la Mostra a Franco Pannuti, fondatore dell’ANT, recentemente scomparso.
“Io qui sottoscritto. Testamenti di grandi italiani”, traccia un itinerario inedito e rivelatore, poiché ogni testamento racconta, del suo autore, non solo la situazione familiare ed economica, ma soprattutto l’animo, le scelte morali, civili, le propensioni e il carattere. Negli studi notarili si conservano e formano ogni giorno, infatti, documenti che raccontano le storie, le difficoltà, i lasciti morali, filosofici e politici, le scelte economiche di italiani che hanno contribuito a segnare la storia del nostro Paese e che questa mostra vuol far conoscere a tutti.
<Il testamento? Non è solo strumento di disposizione patrimoniale, ma spesso rappresenta l’occasione per tracciare un bilancio della nostra esistenza, anche sul piano morale, spirituale e degli affetti _ osserva Claudio Babbini, Presidente del Consiglio Notarile di Bologna _ Negli studi notarili si conservano e formano ogni giorno documenti che raccontano le storie, le difficoltà, i lasciti morali, filosofici e politici, le scelte economiche degli italiani. Compresi quelli di quei ‘grandi italiani’ che hanno contribuito a segnare la storia del nostro Paese e che questa Mostra, grazie al suo carattere itinerante, vuol far conoscere a tutti>.
Aggiunge Babbini: <Il Consiglio Notarile di Bologna, che si onora di ospitare questa inedita rivisitazione di illustri personalità, ha voluto rendere omaggio a Bologna arricchendo la mostra con i testamenti di personaggi che hanno legato buona parte della loro esistenza alla nostra città: Cesare Mattei, Luigi Galvani, Olinto Marella, Giacomo Lercaro, Carlo Broschi detto Farinelli. Le carte, sulle quali sono state consacrate le loro ultime volontà, anche a distanza di secoli continuano a trasmettere a chi le legge la loro carica di emozioni, i sentimenti, le ansie, le preoccupazioni dei loro autori>.
Elenco completo dei testamenti in mostra.
Cristoforo Colombo, Gabriele d’Annunzio, Enrico De Nicola, Enzo Ferrari, Antonio Fogazzaro, Enrico Caruso, Alfonso La Marmora, Alessandro Manzoni, Lina Cavalieri, Giorgio Ambrosoli, Papa Paolo VI, Alcide De Gasperi, Paolo Borsellino, Ignazio Florio, Papa Giovanni XXIII, Giuseppe Garibaldi, Edoardo Scarpetta, Camillo Benso Conte di Cavour, Gioacchino Belli, Guglielmo Marconi, Giuseppe Verdi, Luigi Pirandello, Giovanni Pascoli, Grazia Deledda, Giovanni Verga, Giuseppe Zanardelli, Ettore Petrolini, Odoardo Focherini, Giovanni Agnelli Senior, Luigi Galvani, Cardinal Giacomo Lercaro, Farinelli, Don Olinto Marella, Cesare Mattei.
Io qui sottoscritto.
Testamenti di grandi italiani
24 novembre – 14 dicembre 2018
Bologna
Palazzo Boncompagni
Sala del Papa
Via del Monte, 8
Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 18
Ingresso gratuito
Beatrice Spagnoli
Responsabile Comunicazione, Ufficio Stampa e PR
+39 335 7024433/mob