Assistenza ANT grazie al sostegno di Comune di Imola e Fondazione Cassa di Risparmio di Imola
Assistenza medica e psicologica ai pazienti oncologici con i professionisti ANT grazie al sostegno di Comune di Imola e Fondazione Cassa di Risparmio di Imola
Si sono rivelate particolarmente efficaci, nel corso dell’intero 2023, le sempre più solide collaborazioni da tempo in essere tra Fondazione ANT e diversi importanti attori istituzionali dell’area imolese. In particolare quelle con il Comune (il secondo più popoloso della Città Metropolitana di Bologna) e con la Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.
Nello specifico, da almeno un biennio la Città di Imola eroga un contributo a beneficio del supporto psicologico che ANT garantisce ai suoi pazienti. Agendo parallelamente e in perfetta continuità, sul fronte dell’assistenza psiconcologica, con quanto la Fondazione Cassa di Risparmio fa in tema di sostegni all’assistenza domiciliare oncologica propriamente detta.
Il tutto a beneficio di una Delegazione ANT Imola che coordina l’utilizzo sul territorio delle ingenti risorse raccolte, con i medici, gli infermieri e gli psicologi dell’équipe imolese che sono riusciti quest’anno a portare un concreto aiuto gratuito a un numero di malati senza precedenti.
Secondo i dati aggiornati a dicembre 2023, infatti, nei Comuni facenti capo al territorio della ASL di Imola ANT ha assistito gratuitamente 192 nuclei familiari con un proprio congiunto affetto da tumore. Portando cure gratuite al domicilio di 51 pazienti ogni giorno e a fronte di 78 nuove richieste di assistenza per il solo periodo gennaio/dicembre.
Del totale dei pazienti assistiti, ben 25 sono stati seguiti psicologicamente (16 pazienti, 4 caregiver, 5 familiari seguiti per l’elaborazione del lutto).