Metalcastello, festa della donna con ANT
In programma il prossimo autunno 120 visite
per la diagnosi precoce del tumore della mammella
Disponibili anche visite di prevenzione
per il tumore della tiroide
L’azienda Metalcastello di Castel di Casio – fiore all’occhiello del gruppo CIE Automotive, che riunisce alcune delle eccellenze mondiali nel campo della progettazione e della produzione di ingranaggi di precisione – ha scelto ancora una volta di fare ai propri dipendenti (e non solo) il consueto regalo per onorare al meglio la Giornata Internazionale della Donna.
Come ormai è tradizione, per la Festa della Donna Metalcastello si afffianca a Fondazione ANT Italia ONLUS nella lotta ai tumori, offrendo al personale dipendente e alle cittadine dell’Appennino Bolognese 120 visite gratuite di prevenzione del tumore della mammella.
Il tumore mammario è la neoplasia più frequente nella popolazione femminile: 1 donna su 8 sarà colpita da questa malattia nel corso della vita. Eccezionale sotto i 20 anni, raro tra i 20 e i 29 anni, diviene più frequente dopo i 30 anni e raggiunge la massima incidenza tra i 45 e i 60 anni, mostrando un aumento relativo con il progredire dell’età. Rappresenta il 29% delle morti oncologiche prima dei 50 anni.
La diagnosi precoce del tumore della mammella ha lo scopo di intercettare la malattia nella sua fase preclinica, cioè prima della comparsa di segni e sintomi evidenti ed è per questa ragione che è essenziale sottoporsi periodicamente a controlli clinici specialistici e strumentali, indicati sulla base dell’età e/o delle necessità del caso.
I controlli senologici gratuiti saranno effettuati da professionisti ANT nella Sala Medica della Metalcastello (via Don Fornasini, 12 Loc. Ai Prati di Castel di Casio) nelle giornate del 25-26-27-28-29 novembre 2024 (dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18) per tutte le lavoratrici di Metalcastello che ne faranno richiesta tramite prenotazione e per le donne residenti sul territorio.
Sarà possibile prenotarsi a partire dai prossimi mesi chiamando il numero telefonico 051-7190170 (lunedì-venerdì, dalle 9 alle 12).
Il progetto, pensato in un’ottica di responsabilità sociale d’impresa, andrà oltre l’8 marzo. Dalla metà di novembre in avanti, infatti, Metalcastello e ANT proporranno ulteriori 120 controlli specialistici gratuiti, dedicati questa volta alla diagnosi precoce del tumore alla tiroide e aperti a tutti (donne e uomini).
Obiettivo dei controlli proposti da ANT, in questo caso, è quello di individuare eventuali noduli tiroidei mediante l’esecuzione di indagine ecografica. La diagnosi precoce consentirà eventualmente di intervenire, nel modo più adeguato e tempestivo possibile, con ulteriori indagini laboratoristiche, strumentali e bioptiche. L’incidenza dei tumori della tiroide, attualmente stimata in Italia di circa 3.600 casi all’anno, è del resto in fase di notevole crescita e questo fenomeno viene attribuito all’aumentato numero di diagnosi in fase iniziale che si ottiene con l’impiego dell’ecografia.
I controlli per la diagnosi precoce del tumore alla tiroide saranno resi disponibili dal 23 al 27 settembre 2024 (dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18) sempre presso la Metalcastello.
“L’8 marzo è una giornata simbolica e speciale», commenta Stefano Scutigliani, Amministratore delegato di Metalcastello, «che ci ricorda come l’impegno di Metalcastello nei confronti delle donne sia totale e concreto ogni giorno dell’anno. La nostra azienda ha sviluppato una sensibilità nel concetto di pari opportunità che comincia con l’orientamento verso l’istruzione tecnica già nella scuola elementare e media, continua con borse di studio per accedere a percorsi di laurea e non si ferma nemmeno una volta che le lavoratrici sono entrate nella squadra, date le elevate possibilità di crescita professionale che la Metalcastello offre, come dimostra la più alta percentuale di donne inserite in reparti produttivi tra le aziende metalmeccaniche in Italia. ANT per noi è ispiratrice: siamo una realtà profondamente radicata sul territorio, consideriamo la nostra comunità come una grande famiglia e sostenerla nelle sue esigenze, economiche e sociali, significa far tesoro di valori etici preziosi che ci ispirano fin dalla nascita e ci guideranno in futuro”.
“Se l’attività di prevenzione oncologica che da 20 anni offriamo gratuitamente alla cittadinanza è divenuta nel tempo tanto efficiente e capillare – commenta Raffaella Pannuti, presidente di Fondazione ANT– è anche grazie al sostegno prezioso di partner privati e aziende virtuose come Metalcastello, che ogni anno mettono sul piatto sforzi concreti per tutelare il benessere del proprio personale e dei cittadini delle comunità in cui operano. In particolare, sono orgogliosa di poter rilanciare anche in questo 2024 un’iniziativa di prevenzione del tumore alla mammella proprio in concomitanza con la ricorrenza dell’8 marzo. Oltre che di contribuire, parlando di tumore alla tiroide, alla lotta a una delle neoplasie a maggiore incidenza in Italia”.