Un premio prezioso per Fondazione ANT – Brescia
Il ricordo della vicinanza umana, e non solo dell’assistenza ricevuta: questa è stata la molla che ha spinto Gabriele Brivio, fotoamatore di Lodi, a scegliere Fondazione ANT – Brescia come destinataria del premio di 1.200 euro ricevuto da Fondazione Comunità Bresciana per la 3a edizione del contest fotografico organizzato in collaborazione con il Cinefotoclub Brescia Museo Nazionale della Fotografia nell’ambito di “Bergamo e Brescia – Capitale della Cultura 2023”.
La cultura e il suo potere trasformativo era il tema al centro di questo concorso particolare, che attribuisce premi non direttamente ai partecipanti, ma a organizzazioni non profit del territorio scelte da questi ultimi.
Gabriele è stato scelto per il 2° premio e ha individuato in Fondazione ANT una realtà in grado di portare sollievo, assistenza e cura nelle case delle persone malate di tumore, preservando la dignità della vita in momenti di profonda sofferenza per i pazienti e i loro familiari, sulla scorta di un’esperienza vissuta anni prima con il proprio papà.
Nei due scatti premiati Gabriele ha proposto un’immagine diversa di Brescia e Bergamo, città non solo votate a produrre, ma a fare davvero della cultura il legante e la leva per una crescita prima di tutto umana, e di conseguenza anche di benessere. Ha scelto inoltre di rappresentare le possibilità generative legate all’incontro tra culture diverse, e la capacità delle nostre comunità di andare oltre, di gettare ponti, di costruire viaggi capaci di liberare energie e sogni.
Grazie Gabriele per il sostegno che hai scelto di dare alla delegazione di Brescia, in un momento in cui ci stiamo preparando a lanciare nel 2024 una nuova stazione mobile, un bus itinerante che possa promuovere concretamente la cultura della prevenzione in tutta la provincia di Brescia, e oltre. Il minibus – acquisito grazie all’immensa generosità di Estral S.p.A., Consorzio Tutela Grana Padano, Bonomi Group S.p.A., Industrie POLIECO – M.P.B. S.p.A. e L.A.L Lattoneria S.r.l. di Bertoglio dal 1964 – è ormai in fase di allestimento avanzato.
Ora il nostro impegno è di trovare le risorse per tenerlo parcheggiato il meno possibile!, portando a più persone le visite di prevenzione dermatologica, dei tumori al seno, al testicolo, alla tiroide.
La scommessa di ANT è che la cultura della prevenzione riduca sempre di più la necessità di appoggiarsi ai nostri servizi gratuiti per l’assistenza a domicilio dei malati oncologici.
Ed è con piccoli, determinanti passi come questo che possiamo riuscire nel nostro intento.