Consegnate a Firenze le Uova Sospese di ANT
Un ‘uovo sospeso’ per vedere i sorrisi nei volti dei più bisognosi. Sono state consegnate nella settimana santa le uova pasquali ai due enti beneficiari dell’iniziativa ossia la Caritas Diocesana e la Cooperativa Sociale il Sicomoro. Grazie alla campagna di ANT che si ispira alla tradizione partenopea del caffè sospeso al bar, è stato possibile ripetere l’iniziativa anche quest’anno e donare le uova alle associazioni che si occupano di accoglienza e di assistenza a persone bisognose (minori e aduti). Un importante progetto in cui Fondazione ANT, importante realtà nazionale del Terzo Settore, decide di aprirsi a sua volta verso altre realtà per moltiplicare la solidatietà. La campagna ha ricevuto il patrocinio del comune di Firenze. Oltre a tanti privati cittadini che hanno aderito con entusiasmo, l’iniziativa ha ricevuto l’importante supporto da parte del Cral Menarini, del Banco Fiorentino e della Knorr-Bremse Rail Systems Italia.
Grande soddisfazione è stata espressa da Simone Martini, Delegato fiorentino di Fondazione ANT: “Voglio ringraziare personalmente tutte le associazioni fiorentine che hanno collaborato con ANT a questo importante progetto che abbiamo deciso di ripetere per il terzo anno consecutivo proprio in ragione della pesante crisi economica che stiamo attraversando. Avere al nostro fianco a Firenze istituzioni importanti Caritas e Cooperativa Sociale il Sicomoro, ci riempie di orgoglio e siamo lieti di essere riusciti a mantenere questa importante sinergia che ci ha permesso di donare un po’ di felicità a tante persone. Ringrazio naturalmente anche tutte le persone che hanno scelto di donare le uova di ANT ai più bisognosi. Credo fermamente che dopo gli anni della pandemia e attualmente con questa guerra che sta causando un grande esodo di profughi e molte vittime civili, fare rete fra tante realtà del Terzo Settore non sia solo auspicabile ma anche assolutamente necessario”.
“Con l’avvicinarsi di Pasqua è tornato l’uovo sospeso ANT – ha detto l’assessore a Welfare Sara Funaro -. L’associazione ancora una volta ha dato dimostrazione del suo grande cuore solidale, mostrandosi vicina ai cittadini più fragili, sia piccoli che adulti, seguiti dalla Caritas Diocesana e dalla Cooperativa sociale il Sicomoro”. “ANT è uno dei fiori all’occhiello della nostra città – ha continuato Funaro – e Firenze ne è orgogliosa: svolge preziose attività nei settori della prevenzione oncologica, della ricerca, dello sviluppo e della formazione e porta avanti ogni giorno, 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, un lavoro importante con le équipe multi professionali, che offrono assistenza socio-sanitaria domiciliare gratuita ai pazienti oncologici, dando sostegno e cure tra le mura domestiche e l’affetto dei propri familiari”.
Tutti i fondi raccolti saranno destinati a sostenere ed ampliare il servizio di assistenza socio-sanitaria domiciliare oncologica. Sono complessivamente 22 i professionisti che lavorano per ANT in Toscana (9 medici, 8 infermieri, 4 psicologi, 1 nutrizionista) cui si affiancano circa 200 Volontari attivi nella raccolta fondi.