ANT a Brescia si stringe in ricordo di Marcella
Premo Bulloni: conferito un Grosso d’oro a Marcella Gori, pioniera di Fondazione ANT a Brescia
Ci sono persone che continuano a ispirare gli altri con le proprie idee anche quando il loro percorso terreno è giunto al termine, e la più bella eredità che ci lasciano è proprio la speranza e la passione per ciò che si fa. Brescia lo sa bene, perché è proprio qui che una di quelle persone speciali, Marcella Gori, nel 1998 è riuscita a coinvolgere centinaia di concittadini per portare anche nella Leonessa d’Italia una Delegazione di Fondazione ANT, la più ampia realtà no profit italiana per la cura e l’assistenza specialistica, domiciliare e gratuita ai pazienti oncologici. Nel giro di soli vent’anni, dal 2001 a oggi, questa preziosa rete di volontari e professionisti ha assistito oltre 5.500 sofferenti di malattie oncologiche e le loro famiglie, offrendo parallelamente migliaia di giornate di visite di controllo aperte alla cittadinanza.
Grazie alla sua determinazione, all’incrollabile forza e alle strabilianti capacità organizzative e relazionali, Marcella iniziò a mobilitare la città di Brescia con campagne di raccolta fondi e istituì il primo Charity solidale per ANT ben tre anni prima dell’avvio ufficiale dell’Odo con il primo medico nel 2001. La sua capacità di guardare lontano, con speranza e fiducia, ha reso possibile realizzare il sogno di assicurare un’Eubiosia (dal greco, “vita buona, vita in dignità”) anche ai sofferenti bresciani, e di tutelare la salute della cittadinanza attraverso visite di controllo periodiche e gratuite. Un sogno che, quando Marcella si spense serenamente il 27 ottobre 2017 all’età di 75 anni, sapeva che sarebbe stato portato avanti dai molti collaboratori, medici, infermieri, psicologi, nutrizionisti e volontari che era riuscita a coinvolgere con il proprio contagioso entusiasmo.
Il conferimento del Grosso d’oro (l’antica moneta comunale, oggi massimo riconoscimento civico) in occasione del Premio Bulloni 2021 corona perfettamente la memoria di questa donna così forte e così appassionata da risvegliare in un’intera città l’esigenza di essere più solidale, più unita, più attenta ai bisogni dei meno fortunati e dei sofferenti.
La cerimonia di premiazione del Premio Bulloni ha avuto luogo presso il Teatro Sociale di Brescia la sera del 10 dicembre 2021. Per vedere le foto della serata è possibile andare sul sito del Giornale di Brescia.