Tornano i Ciclamini della Solidarietà
per sostenere la prevenzione oncologica gratuita ANT

Con l’arrivo dell’autunno, tornano operative le postazioni dei volontari ANT per la campagna dei Ciclamini ANT della Solidarietà, tradizionalmente legata al sostegno dei progetti di prevenzione oncologica.

ANT da sempre si impegna per rendere alla portata di tutti la cultura della prevenzione oncologica informando, sensibilizzando e soprattutto offrendo ogni anno, gratuitamente, 25.000 visite per la diagnosi precoce di diverse patologie: dalle neoplasie dermatologiche alle tiroidee, dai tumori femminili a quelli della sfera maschile fino alle patologie del cavo orale e a un programma di consulenze nutrizionali personalizzate.

La campagna assume un significato ancora più prezioso quest’anno in cui, a causa dell’emergenza Covid-19, tanti cittadini hanno dovuto rimandare esami e controlli di prevenzione oncologica: si stima che nei primi nove mesi del 2020 siano stati eseguiti oltre due milioni di esami di screening in meno rispetto allo stesso periodo del 2019.

ANT vuole fortemente dare nuovo impulso ai programmi di prevenzione oncologica anche attraverso l’acquisto di due nuovi Bus della Prevenzione, veri e propri Ambulatori Mobili – da affiancare a quello già in uso – che consentiranno alla Fondazione di raggiungere sempre più aree italiane e portare visite di diagnosi precoce anche nei Comuni più isolati della Penisola.

Per questo l’aiuto di tutti è fondamentale! Per sostenerci è possibile cercare i Ciclamini della Solidarietà nelle postazioni che i meravigliosi volontari ANT allestiscono nelle piazze italiane, oppure ordinare la pianta sul sito ant.it nella sezione Regali Solidali, uno spazio virtuale dove trovare tante proposte stagionali e in continuo aggiornamento, divise per aree geografiche con consegna direttamente a casa. 

Per le aziende che desiderassero informazioni sui nuovi Ambulatori Mobili (uno destinato all’area di Brescia e della Lombardia) e su come sostenerne l’acquisto è possibile contattare Daniela Rizzoli (daniela.rizzoli@ant.it) oppure Roberta Barbieri (roberta.barbieri@ant.it) per l’area di Brescia.