SVoVE
The SOCIAL VALUE of VET – European -Experiences in Esthetic and Well-being (S.V.o V.E.)
Durata:
2 anni (novembre 2019 – ottobre 2021)
Finanziamento:
KA202 – Strategic Partnerships for vocational education and training
In sintesi:
I settori del benessere e dell’estetica che di fatto oltre a rappresentare numeri significativi nell’economia europea, impattano direttamente sulla salute psico-fisica e sulla qualità della vita dei cittadini europei.
SVoVE valorizza la responsabilità e l’impatto sociale della formazione professionale nell’ambito dell’estetica sociale, attraverso (a) lo scambio di conoscenze e di “buone pratiche”, (b) l’implementazione di processi partecipativi e formativi di tipo bottom-up, c) il coinvolgimento di gruppi multi-settoriali e multi-disciplinari e (d) la simulazione dell’esperienza di lavoro coordinato in equipe a fianco di medici, psicologi, e operatori socio-assistenziali.
Scopo del progetto è di definire, elaborare e divulgare linee-guida metodologiche comuni a livello europeo, che siano alla base del percorso formativo di “esperto in estetica sociale”.
Supportate da una proposta concreta di raccomandazioni per il riconoscimento formale dello stesso percorso a livello sociale e politico, SVoVE si pone l’obiettivo di migliorare l’accessibilità alla formazione continua delle qualifiche riguardanti l’estetica sociale.
Per maggiori informazioni: silvia.varani@ant.it; melania.raccichini@ant.it; luca.franchini@ant.it
ANT Partners
ECIPA UMBRIA SCARL (Italy)
Suomen Diakoniaopisto SDO OYDIAKONIA COLLEGE (Finland)
TEB Edukacja sp. z o.o. TEB (Poland)
CNAIB -SPA (France)
Centrul National Clinic de Recuperare Neuropsihomotorie Copii ” Dr. Nicolae Robanescu” (Romania)
Social
Dal 5 al 9 settembre una delegazione ANT composta da due psicologi e due infermieri ha partecipato al terzo ed ultimo Multilab del progetto Erasmus+ SVoVe a Lione, in Francia. Il progetto è finalizzato alla redazione, alla validazione e al riconoscimento di uno standard formativo in tema di estetica sociale condiviso a livello europeo. Il progetto si è concluso in questi giorni a Perugia con il Final TPM. Grazie a tutti i partner: ECIPA UMBRIA SCARL, Suomen Diakoniaopisto SDO OYDIAKONIA COLLEGE (Finland), TEB Edukacja sp. z o.o. TEB (Poland), CNAIB -SPA (France), Centrul National Clinic de Recuperare Neuropsihomotorie Copii ” Dr. Nicolae Robanescu” (Romania).