Convegno Diagnosi precoce oncologica: nuove esperienze
CONVEGNO SCIENTIFICO ORGANIZZATO DA FONDAZIONE ANT A BRESCIA
DIAGNOSI PRECOCE ONCOLOGICA: NUOVE ESPERIENZE
28 MARZO 2020 PRESSO SCIENCE PARK FUTURA COPAN
Sabato 28 marzo 2020 (8.30 – 17.30) presso la Science Park Futura Copan, Fondazione ANT organizza, in collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia, il convegno scientifico Diagnosi precoce oncologica: nuove esperienze.
La giornata di studi permetterà di raccontare a professionisti del settore sanitario (medici, infermieri, farmacisti, assistenti sanitari e psicologi) e a universitari le più recenti metodologie di screening, finalizzate alla diagnosi precoce in oncologia.
La diagnosi precoce oncologica consente, infatti, di individuare un tumore in fase iniziale con un vantaggio in termini di guarigione e di sopravvivenza. La prevenzione di alcuni tra i tumori più diffusi, come al seno, al collo dell’utero e del colon, avviene nell’ambito di un programma di screening di popolazione, attraverso test applicati a persone in buona salute, ma a rischio di sviluppare il tumore. Esistono altre patologie oncologiche per le quali sono state identificate procedure e test capaci di fare diagnosi precoce. Il convegno sarà occasione pertanto di aggiornamento con esperti del settore di rilievo nazionale sia su programmi innovativi per la diagnosi dei tumori della cute, del polmone, del testicolo e della tiroide, sia sul significato ed uso dei marcatori. Inoltre, sarà data attenzione anche alla prevenzione primaria – in particolare alla nutrizione – e alle strategie di comunicazione del rischio.
Il convegno ospiterà i seguenti relatori:
- Raffaella Pannuti, presidente Fondazione ANT
- Francesco Donato, ordinario di Igiene e Medicina Preventiva Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Brescia
- Fabrizio Speziani, specialista in Igiene e Medicina Preventiva
- Piergiacomo Calzavara Pinton, direttore UO Dermatologia ASST Spedali Civili e Clinica Dermatologica Università di Brescia
- Tiziano Zambolin, specialista in Urologia ASST Spedali Civili di Brescia
- Giulia Veronesi, responsabile Unità di Chirurgia Robotica, divisione di Chirurgia Generale e Toracica Ospedale San Raffaele di Milano
- Simone De Leo, specialista in Endocrinologia e malattie del metabolismo Istituto Auxologico Italiano
-
Cosimo Ottomano, Chief Medical Officer Laboratori Synlab Italia
-
Antonio Marinelli, farmacista – ATF Federfarma Brescia
-
Enrico Ruggeri, medico nutrizionista Fondazione ANT
-
Silvia Varani, psico-oncologa e psicoterapeuta del Dipartimento Formazione e Aggiornamento Scientifico di Fondazione ANT
Responsabili scientifici: Dr. Farbrizio Speziani, dr.ssa Silvia Leoni e dr. Francesco Baldo (coordinatori sanitari Fondazione ANT).
CREDITI ECM e ISCRIZIONE
Il convegno permette l’ottenimento di 7 crediti ECM (Educazione Continua in Medicina) per le seguenti figure professionali: Medico, Infermiere, Assistente sanitario, Psicologo e Farmacista. La partecipazione è gratuita e necessita di iscrizione compilando il form sottostante:
I dati personali da lei forniti verranno elaborati nel rispetto della GDPR UE 2016/679 sulla tutela della privacy. Saranno utilizzati da Fondazione ANT Italia ONLUS e dal provider Vincere il Dolere Onlus (F.I.M.O. srl) per espletare tutte le pratiche di iscrizione e registrazione dei crediti ECM. I dati non verranno per nessun motivo comunicati o diffusi a terzi. Lei potrà in qualsiasi momento comunicarne a Fondazione ANT Italia ONLUS la modifica o la cancellazione.
Grazie a
Il convegno è reso possibile grazie a Regione Lombardia, Copan Group, Nordival srl e Lorenzi Hub. Inoltre, ha ottenuto il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Brescia, Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Brescia, Ordine degli Psicologi della Lombardia, Università degli Studi di Brescia, ATF – Federfarma.