Service Learning Unibo

Formazione studenti Universitari:

ANT, in partnership con il Centro Servizi di Volontariato, l’Università di Bologna ed altre organizzazioni dei territori di Bologna, Forlì e Cesena prende parte al laboratorio di Service Learning dal 2018. 

Il Service Learning è un metodo di insegnamento e apprendimento che integra un’attività di servizio alla comunità con lo studio accademico, con l’obbiettivo di inserire l’apprendimento esperienziale (Learning) all’interno del percorso curricolare e coniugarlo con l’impegno civico nella comunità (Service). 

Il progetto permette di formare laureati, cittadini e professionisti socialmente responsabili e impegnati civicamente. 

Dopo un incontro preliminare di presentazione del progetto e un incontro conoscitivo con l’organizzazione dove si svolgerà il servizio, gli studenti saranno coinvolti nello svolgimento pratico di un’attività al servizio della comunità. 

In particolare, chi ha scelto di svolgere il servizio all’interno di ANT ha avuto l’occasione di conoscere e comprendere il contesto in cui la Fondazione opera, insieme ai valori che essa porta avanti. Gli studenti che hanno partecipato all’iniziativa, sentendosi parte del sistema che muove ANT hanno contribuito a portare nuove idee per il reclutamento e la sensibilizzazione al volontariato giovanile, co-progettando e realizzando proposte utili ad arricchire il materiale istituzionale.

Dal 7 giugno 2021 è possibile visionare gli esiti dei corsi di Service Learning attraverso la visita di un museo virtuale che permetterà di scoprirne e conoscerne i progetti e i loro protagonisti, come una vera e propria esposizione d’arte. I visitatori potranno lasciare commenti e impressioni sulle esperienze e su quanto hanno visto.  

Il museo è visitabile al seguente link:  

https://site.unibo.it/servicelearning-labpsicom/it/museo-virtuale-del-service-learning