FESTA DELLA MAMMA CON ANT. NOTE DI SOLIDARIETÀ CON IL CORO CALLIOPE DOMENICA 12 MAGGIO ALLA PIEVE DI URAGO MELLA A BRESCIA
Note di solidarietà nel pomeriggio di domenica 12 maggio alla Pieve di Urago Mella (Brescia) a favore di Fondazione ANT. In occasione della festa della mamma, i 40 elementi del Coro Calliope, diretto dal maestro Fabrizio Zanini, si esibiranno in un concerto di musica classica, proponendo le più celebri arie d’opera composte da grandi autori dell’Ottocento e Novecento, quali Verdi, Bellini, Donizetti, Bizet e Orff.

 

Lo spettacolo avrà inizio alle ore 16 e sarà introdotto dal presentatore Mario Raggi. Il coro sarà accompagnato al pianoforte da Alessandro Scioscioli, dal soprano Brigida Garda, dal mezzosoprano Veronica Delorenzi e dal tenore Gabriele Lia.

 

Si potrà partecipare all’evento con una donazione libera, destinata a Fondazione ANT per garantire le attività gratuite di assistenza medico-specialistica domiciliare ai malati di tumore, svolte da ANT sul territorio di Brescia, e di prevenzione oncologica. Intoltre, sarà possibile aiutare ANT con una piccola offerta in cambio di una colorata Kalanchoe da regalare alle proprie mamme e nonne in occasione della loro festa.

 

Programma:
Giuseppe Verdi: Tu sei bella (Giovanna d’Arco), Coro dei gitani, Stride la vampa e  Miserere (Il trovatore), Si ridesti il leon di Castiglia (Ernani), Patria oppressa (Macbeth), La vergine degli angeli (La forza del destino), Brindisi (La Traviata)
Vincenzo Bellini: Casta diva e Guerra guerra (Norma)
Georges Bizet: Habanera (Carmen)
Gaetano Donizetti: Chi può vederla (Anna Bolena), Per te d’immenso giubilo (Lucia di Lammermoor)
Carl Orff: O fortuna e Fortunae plango (Carmina Burana)

 

Coro Calliope
Il Coro Calliope è fondato nel 1995 dal Maestro Antonella Landucci (1947-2012) e matura grande esperienza di canto e di vita attraverso numerosissimi concerti. Grazie anche alla collaborazione con Skenderbeg Chamber Orchestra e con Orchestra Camerata, ha partecipato a spettacoli di carattere operistico. Inoltre, ha preso parte al Fondo Opera Festival 2007 in Trentino. Dal 2014 al 2017 si avvale della direzione del Maestro Roberto Misto. Nel 2015 partecipa alla Festa dell’Opera del Teatro Grande di Brescia, inaugurandolo all’alba al Teatro Romano e nel 2016 chiude la manifestazione al Teatro Grande. Dal 2017 è diretto dal Maestro Fabrizio Zanini. Nello stesso partecipa con Ivan Inverardi e Julia Demenko al recital Aria di Lirica 2017 nella suggestiva cornice dell’Abbazia di Rodengo Saiano. In occasione dei festeggiamenti per i cento anni dalla nascita del Cardinal Domenico Bartolucci, compositore e Maestro perpetuo della Cappella Musicale Pontificia Sistina e accademico di Santa Cecilia, il Coro Calliope è  invitato ad ottobre 2018 nella Basilica di San Pietro in Vaticano per animare la funzione vigiliare vespertina.
Il suo repertorio comprende numerosi brani corali, tratti da opere liriche tradizionali, e brani sacri di autori italiani e stranieri oltre che di compositori bresciani contemporanei. www.corodacameracalliope.it

 

Fabrizio Zanini
Si è Diplomato in pianoforte con 10 lode e menzione al Conservatorio Luca Marenzio di Brescia nel 1997 sotto la guida del M° Maurizio Zana. Ha successivamente frequentato una Masterclass ad Iseo conclusasi con il concerto nel castello Oldofredi, e una  Masterclass a Koszeg (Ungheria). Si è esibito sul pianoforte di Liszt nella casa natale di Raiding ed ha tenuto un concerto nel Salone della musica del Castello di Fertod (dimora degli Esterhazy). È stato organista della Corale San Filippo Neri del Villaggio Sereno (Brescia) e dal 1998 ne ha assunto la direzione. Oltre ad incidere per l’emittente televisiva Teletutto si è esibito in vari teatri di Brescia e provincia sia come solista che come pianista accompagnatore. Nel 2013 sotto la sua direzione nasce Sereno In-canto. Ha seguito la direzione musicale del recital Ave, Beata te fra le donne (direttore artistico Flavio Guarneri), che ha visto la sua ultima rappresentazione nella chiesa di San Giuseppe (Brescia). Ideatore nel 2014 del raduno di cori parrocchiali che animano le celebrazioni. Nel 2015 fonda con Laura Bressi il duo voce e pianoforte che propone tanghi argentini e brani in stile jazz. Nel 2017 assume, infine, la direzione del Coro Calliope al quale è rimasto sempre legato.