Immagini Indifese: i fotografi
30 I FOTOGRAFI PARTECIPANTI A IMMAGINI INDIFESE: LA MOSTRA PER FONDAZIONE ANT DAL 20 OTTOBRE IN SPAZIO CONTEMPORANEA
Sono 30 i fotografi professionisti che hanno aderito a IMMAGINI INDIFESE, la mostra fotografica organizzata da Fondazione ANT e in programma dal 20 ottobre al 5 novembre 2017 presso Spazio Contemporanea di Brescia.
L’esposizione sarà costituita da immagine inedite, donate per promuovere e raccogliere fondi a favore della realtà non profit.
Erminando Aliaj, Mariagrazia Beruffi, Matteo Biatta, Nancy Borowick, Gianluca Checchi, Carla Cinelli, Vincenzo Cottinelli, Ken Damy, Chico De Luigi, Giovanni Diffidenti, Umberto Favretto, Alessandro Gandolfi, Michele Gusmeri, Sara Lando, Mario Lasalandra, Laura Liverani, Martino Lombezzi, Alberto Maccagno, Eros Mauroner, Francesco Merlini, Sara Munari, Joe Oppedisano, Lorenzo Pesce, Fausto Podavini, Giuliano Radici, Sergio Ramazzotti, Roberto Ricca, Davide Scagliola, Gaia Squarci, Paolo Woods e Bruno Zanzottera.
Scopri di più sui protagonisti
Sono fotografi che hanno firmato campagne pubblicitarie per le più importanti aziende e multinazionali, reporter che hanno collaborato con agenzie di stampa nazionali e internazionali da Repubblica, L’Espresso, Internazionale a New York Times, National Geographic, TIME.
Molti hanno vinto premi, esposto nelle gallerie più prestigiose e partecipato a progetti umanitari di grande rilievo.
Inoltre vi è un’ampia selezione di fotografi bresciani che si sono distinti per la qualità e per la presenza sul territorio.
Ognuno di loro ha regalato una fotografia che non ha mai pubblicato, non per difetti o errori, ma per variate motivazioni.
Alcuni fotografi hanno voluto provocare, altri sollecitare una riflessione morale, qualcuno raccontare una gioia oppure una sofferenza universale o personale; e infine vi sono fotografie che hanno centrato in pieno il tema cardine di ANT: la dignità di vita colta nei suoi tanti colori e sfaccettature.
Ideata dalla fotografa Fabiana Zanola, curata dalla critica d’arte Luisa Bondoni e allestita dall’architetto Stefano Abastanotti, la mostra esporrà le foto ognuna corredata da didascalia e commento di ordine tecnico, fornito dal fotografo e dalla curatrice, di carattere emotivo, affidato ai vari operatori sanitari e collaboratori ANT di Brescia, per evocare e suggerire diversi pensieri, idee ed emozioni allo spettatore.
Quando e dove
La mostra sarà inaugurata venerdì 20 ottobre alle ore 18.30 e si potrà visitare con ingresso libero nei seguenti orari: giovedì e venerdì 17-20.00, sabato e domenica 10-12.30 e 15-20.00. Spaziocontemporane si trova a Brescia in Corsetto Sant’Agata 22. Per ricevere informazioni e tenersi aggiornati si può seguire la pagina Facebook Immagini Indifese.
Ogni singola fotografia sarà disponibile a fronte di un’offerta, utile a finanziare i progetti gratuiti di assistenza specialistica domiciliare ai malati di tumore e di prevenzione oncologica portati avanti da Fondazione ANT da quasi vent’anni sul territorio bresciano. Inoltre, saranno messe all’asta due macchine fotografiche di epoca anni ’30 e ’50 regalate per l’occasione dal laboratorio di stampa Free Photo.
Con il patrocinio di Regione Lombardia, Comune e Provincia di Brescia. Grazie a: CAMST, Credito Cooperativo di Brescia, Buffoli Group, Free Photo e Arkham Studio.
Ph copertina Gianluca Checchi