45 anni ANT
45 anni di storia
Il 2023 è un anno speciale poiché ANT spegne 45 candeline.
In questa pagina vi racconteremo le varie iniziative in programma, dal ‘Tour della Prevenzione’ itinerante che toccherà oltre 50 province, al programma di Borse di Studio dedicate alla memoria del Prof Pannuti in otto diversi Atenei italiani. Ma anche eventi e iniziative di raccolta fondi nelle nostre delegazioni, che si ritroveranno a giugno a Bologna per festeggiare, in occasione di Ant Insieme.
Clicca per ingrandire l’immagine della timeline di ANT
Il ‘Tour della Prevenzione’ scalda i motori
Le campagne itineranti di prevenzione oncologica per noi di ANT non sono certo una novità. Ma, in occasione del nostro 45esimo compleanno, abbiamo pensato che fosse arrivato il momento di fare uno sforzo ancora maggiore.
Così, per ampliare l’offerta delle visite che già da tempo i nostri operatori sanitari svolgono in giro per lo Stivale, stiamo organizzando per quest’anno un vero e proprio ‘tour’ di respiro nazionale.
A bordo degli Ambulatori Mobili della Fondazione e grazie anche al sostegno delle tante aziende che ci sono vicine.
Fra le tappe, divise tra grandi centri e piccoli centri, non lasceremo indietro davvero nessuno: da Milano a Cuneo, da Verona a Carpi, da Ancona a Porto Sant’Elpidio passando per Perugia, Potenza, Napoli, Roma, Pescara e la Puglia.
Le Borse di studio in onore del Prof. Franco Pannuti
Il 2023, poi, vedrà anche l’istituzione di otto premi per tesi di laurea in Medicina che abbiano per oggetto le cure palliative, in memoria del nostro fondatore, il professor Franco Pannuti. Questo perché siamo convinti che valorizzare lo studio di questo settore della Medicina possa contribuire al miglioramento della qualità della vita dei malati di tumore. Le Università prescelte, già certe della loro disponibilità, sono quelle di Brescia, Bologna, Modena, Ferrara, Firenze, Foggia, Bari e Perugia. Il primo a pubblicare il bando, invece, è stato l’Ateneo di Bologna, che ha istituito a nome del Prof Pannuti due Premi di laurea. Riservati l’uno ai medici e l’altro agli infermieri e del valore, rispettivamente, di 3mila e 2mila euro.
Il Bando dell’Università di Bologna ha scadenza il 29 marzo 2024.
Il Bando dell’Università di Ferrara ha scadenza il 30 aprile 2024.
Il Bando dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia ha scadenza il 20 luglio 2024.
I Bandi dell’Università di Foggia riguardante il Premio di laurea per laureato/a del CdS in Medicina e Chirurgia ha scadenza il 15 aprile 2024. Il Premio di laurea per laureato/a del CdS in Infermieristica ha scadenza il 15 maggio 2024.
Bando dell’università degli studi di Firenze ha scadenza il 11 maggio 2024.
Bando dell’università degli studi di Brescia ha scadenza il 12 maggio 2024.
Bando dell’università degli studi di Perugia – Infermieristica – scadenza il 30 aprile 2024.
Bando dell’università degli studi di Perugia – Medicina e Chirurgia – scadenza il 30 aprile 2024.
Bando dell’università degli studi di Bari ha scadenza il 29 marzo 2024.
Eventi per festeggiare i 45 anni in Italia
45 volte ANT Insieme: 9-11 giugno
Il nostro 45° avrà il suo culmine in giugno, con la tre giorni dedicata all’ANT Insieme.
Si comincia venerdì 9 giugno, in Istituto ANT a Bologna, con intervento del dott. Antonio Gaudioso (Esperto di Politiche Sanitarie), in ricordo del Prof. Franco Pannuti. Scopri il programma…
Sabato 10 giugno, al Centro Congressi FICO-Eataly World si terrà invece un convegno sulle cure palliative domiciliari, sul ruolo del professionista, sulla formazione e sulla percezione sociale in materia. Mentre nel pomeriggio si proseguirà con un approfondimento sul Progetto Eubiosia, il volontariato che genera valore e le prossime sfide socio-assistenziali. In chiusura, inoltre, verrà il momento della tavola rotonda su ‘Opportunità e senso del limite nella medicina palliativa oncologica: pulsione clinica e dimensione spirituale, dibattito etico e sfida giuridica’. La sera di sabato, infine, sarà l’occasione per un incontro festoso tra volontari e staff, per celebrare insieme 45 anni di una storia che continua.
Il programma si chiude domenica 11 giugno con la S. Messa nella Cappella Porziuncola dell’Istituto ANT a Bologna.
Con il sostegno di Centergross e Buonristoro
Media Partner
Si ringrazia Pasticceria Federico Asta